La chiamano silver economy, economia argentata, ed è un business talmente potente che secondo i calcoli della Oxford Economics solo negli Stati Uniti vale già 7.100 miliardi di dollari, praticamente la terza economia del mondo. E la cifra è destinata ad aumentare perché secondo le stime di Merrill Lynch la capacità di spesa degli over 60 è destinata a salire a 15 mila miliardi di dollari entro il 2020 a livello globale.

Anche l’Europa è un bel bacino di potenziali nuovi consumatori silver: entro il 2060, secondo i calcoli di Oxford Economics un cittadino europeo su 3 avrà oltre 65 anni, con nuovi bisogni di servizi specifici, di nuove tecnologie e di prodotti. Per questo la silver economy è ormai considerato un mega trend di investimento di lungo periodo su cui i gestori di fondi comuni puntano. «L’invecchiamento della popolazione nei paesi sviluppati sta generando un aumento della spesa sanitaria e della domanda di altri prodotti e servizi destinati agli anziani, quali ad esempio viaggi e vacanze, piani pensionistici e case di riposo», ha detto Hilary Natoff, Gestore di FF Global Demographics Fund, il fondo di Fidelity che si concentra su tre importanti tendenze demografiche: invecchiamento della popolazione, crescita del ceto medio nei mercati emergenti e crescita demografica.

La crescita del numero degli over 65 è un fatto demografico che anche l’Investment Monthly di Credit Suisse ha messo in luce indicando come entro il 2050 la popolazione di età superiore ai 60 anni crescerà a 2,1 miliardi, dai 900 milioni nel 2015. I settori legati allo stile di vita e soprattutto alla salute degli over 65 per potersi godere al meglio la vecchiaia sono il focus dei gestori che puntano sulla silver economy. In particolare Nathalie Flury gestore del fondo Pictet Health, azionario globale specializzato nella ricerca di azioni della farmaceutica e biotecnologia, individua nel cambiamento demografico con il mondo che sta invecchiando il più potente driver di ricerca innovativa e di migliori e più efficienti standard di cura e ne tiene conto nella composizione del portafoglio del fondo.
Ma non ci sono solo divertimento e salute. L’allungamento della vita è destinata a far aumentare la domanda di case adatte alle esigenze di un pubblico over 65, il cosiddetto senior housing, e la richiesta di coperture assicurative ramo vita.

IDEE DI INVESTIMENTO

Quando si sceglie di puntare su un megatrend economico come quello dell’invecchiamento della popolazione mondiale, l’atteggiamento giusto è quello di tenere l’investimento a lungo. «I cambiamenti demografici avvengono lentamente, ma sono di grande portata per dimensioni e implicazioni», ha detto Hilary Natoff  di Fidelity. «Rappresentano dunque un’opportunità per gli investitori di lungo termine e, soprattutto, offrono una prevedibilità difficilmente eguagliabile, nel lungo periodo». La salute è un settore chiave nel portafoglio e la ricerca dei titoli più innovativi è la vera sfida. «Vogliamo rafforzare l’esposizione a società che stanno cercando nuovi modi di affrontare le sfide globali e offrono un’assistenza sanitaria migliore a livello mondiale», ha detto Nathalie Flury gestore del fondo Pictet Health. «Investire nelle società che potrebbero cambiare lo scenario sanitario dei prossimi decenni sarà fondamentale per offrire opportunità di crescita agli investitori».

Per investire sul megatrend della silver economy, nella tabella in basso i fondi azionari globali specializzati nella ricerca dei settori che più di altri beneficiano di questo trend selezionati da Morningstar:

Fondi azionari specializzati nella silver economy

ProdottiSu cosa investePerformance 1yPerformance 3y
Fidelity Global Demographics Fund - E-ACC-Euro (Hedged)Il 29% del portafoglio è sulla salute. L'America è il primo mercato. Può investire fino al 30% delle attività in mercati emergenti.15,7%14,34%
Generali IS SRI Ageing Population EX EURLa salute pesa per il 30% sull'intero portafoglio e l'Europa è il primo mercato. 16,64%---
Lo Funds Golden Age Eur Classe RLa salute vale il 48% e gli Usa sono il primo mercato. 8,38%4,96%
Pictet - Health Classe R EurIl fondo è concentrato sulla salute che pesa il 97% e sull'America.2,72%11,33%
Nella tabella, i fondi azionari che investono nei settori più legati all'invecchiamento della popolazione. Fonte: Morningstar Direct. Dati aggiornati al 12 giugno 2017.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.
Diritto d’autore: dolgachov / 123RF Archivio Fotografico

Articolo precedente

Fed e tassi in rialzo: cosa fare con azioni e bond quando riparte l'inflazione

Articolo successivo

Fondi tecnologia: perché non sarà come nel 2000. Come investire

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa