La sfida dei regali hi-tech di Natale 2018 si gioca tra console di ultima generazione (Xbox One X, la PlayStation 4 Pro e la Nintendo Switch), controller e device di retrogaming che riportano in vita pezzi storici come la prima Playstation di Sony. È il segno di un rinascimento nei videogiochi, uno dei settori che è stato rivivificato dalle funzionalità digitali come il gioco globale in rete, i download di giochi completi e i contenuti collegati al gioco, tanto che l’industria, che secondo i calcoli di Morgan Stanley Research oggi vale già 180 miliardi di dollari, potrebbe crescere del 5% all’anno da qui al 2025.

I giocatori di ogni età crescono insieme alla community online degli appassionati dei titoli più gettonati dei cosiddetti multiplayer online come Call of Duty e Battlefield. La vera battaglia è tra i produttori di console e tra gli editori dei giochi che hanno trovato nel cloud un nuovo terreno di gioco. I Big Data, infatti, sono la nuova frontiera anche dei videogiochi e sono il preludio per portare tutta l’industria verso nuove forme di ricavo con nuovi modelli di abbonamento a consumo, esattamente come è accaduto nel settore dell’entertainment.

Il passaggio all’abbonamento e alla fruizione in streaming è già avvenuto in settori come la musica e i video e ha cambiato i consumi portando le persone ad acquistare, per esempio, solo la musica che suona su smartphone, eliminando i supporti fisici come i Cd e i device per farli funzionare. In questo momento il settore dei videogiochi sta vivendo la stessa fase di transizione che la musica ha già vissuto e, secondo i calcoli di Morgan Stanley, questo processo può generare un giro d’affari di oltre 19 miliardi di dollari per l’aggiornamento di hardware e di oltre 9 miliardi di dollari di commissioni che gli editori, che controllano i titoli, pagano ai produttori di console per raggruppare i contenuti e renderli fruibili alle community dei giocatori.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il rinascimento dei videogiochi è un affare anche per gli store digitali (Apple e Google) che si sono trasformati in sale giochi per milioni di fans e hanno contributo al successo di titoli come Candy Crush o Clash of Clans che sono ormai compagni di viaggio per chi si sposta in tram, metro e treni. E soprattutto l’affare c’è, e ci sarà, per i gestori dei cloud data center che hanno la tecnologia ma non hanno i contenuti. Secondo lo studio di Morgan Stanley research il futuro dei videogiochi avrà due fasi chiave:

  • Il passaggio di massa all’abbonamento online dei giochi che oggi vale solo il 3% del mercato globale. Ed è un passaggio che dovrebbe completarsi nei prossimi 5 anni.
  • Il passaggio al cloud gaming che avverrà a più lungo termine, almeno 10 anni, e questo cambiamento sarà più drammatico per il settore perché potrebbe mettera rischio la sopravvivenza dell’hardware e le console potrebbero scomparire.

La sfida per i produttori è guidare le community fedeli verso i propri servizi basati sul cloud, mentre per gli editori la sfida è allearsi con i provider di cloud creando proprie piattaforme di cloud-gaming. E il gioco è appena iniziato. Chi vincerà?

Per investire sulle nuove tendenze della tecnologia anche legate ai consumi ci sono i fondi azionari tecnologia (Categoria Morningstar Azionari settore tecnologia)

La Top 10 dei fondi che investono in tecnologia

ProdottoRendimento YTDRendimento 3y
Parvest Disruptive Technology Privilege-Capitalisation22,25%17,45%
Polar Capital Funds PLC - Polar Capital Global Technology Fund I Income20,84%21,00%
Jpm Us Technology D (acc) - Usd20,73%18,89%
GAM Star Fund plc - GAM Star Technology Class Institutional USD Accumulation19,90%13,99%
AXA World Funds - Framlington Digital Economy I Capitalisation USD16,27%---
DNB Fund - Technology retail A (N)15,81%---
BGF World Technology Fund Classe E215,50%17,89%
T. Franklin Technology Fund Usd Classe A (acc)14,26%14,97%
Allianz Global Investors Fund - Allianz Global Artificial Intelligence IT EUR13,15%---
Vitruvius Growth Opportunities - Eur Classe B13,03%12,36%
Nella tabella, i fondi azionari specializzati in tecnologia ordinati per rendimento da inizio anno. Dati % in euro aggiornati a dicembre 2018. Fonte: Morningstar.

Per selezionare i fondi più indicati per te ricerca tra le società di gestione presenti su Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Consulenza: perché agli italiani piace il robo advisor

Articolo successivo

Portafoglio 2019: scelte globali e diversificate per i fondi azionari

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa