Dopo un primo semestre difficile per il mercato segnato da grandi ribassi e grandi riprese a causa della pandemia da Covid-19, la scelta della giusta direzione per investire nella seconda parte del 2020 è più complicata rispetto allo scorso anno. In attesa dell’autunno che vede appuntamenti chiave come le elezioni americane è giusto fare un bilancio di un anno segnato da uno choc prima sanitario e poi economico globale e vede i Governi di tutto il mondo impegnati in piani di rilancio che guardano nella direzione di un’economia sempre più attenta alla sostenibilità e al cambiamento climatico.

Non c’è dubbio che in questa fase di mercato il rischio è aumentato e la volatilità sarà una compagna costante degli investitori anche nel secondo semestre 2020. Lo stile di gestione del fondo in cui si investe può fare la differenza: Online SIM Blog su dati Morningstar ha analizzato come si sono comportati i fondi azionari globali, che offrono la maggiore diversificazione di portafoglio sulle Borse di tutto il mondo, nel primo semestre 2020 in una gara tra stili.

Chi vince la sfida dello stile? Il 2020 è ancora a favore dello stile Growth per rendimento, secondo l’elaborazione di Online SIM Blog su dati Morningstar che ha messo a confronto i rendimenti dei migliori fondi Value, Growth e Blend globali da gennaio a luglio 2020. Lo stile Growth vince anche nel confronto più a lungo termine che misura gli ultimi tre anni di mercato.

Fondi azionari internazionali: chi ha vinto la gara di stile nel primo semestre 2020

CategoriaRendimento primo semestre 2020Rendimento 1yRendimento 3y
Global Large-Cap Growth1,22%13,40%11,63%
Global Large-Cap Blend-7,09%1,45%5,10%
Global Small-Cap-10,32%-0,96%2,76%
Global Large-Cap Value-14,82%-6,38%0,03%
Nella tabella, la media di rendimento dei fondi azionari internazionali. Dati in euro. Fonte: Morningstar Direct.

IDEE DI INVESTIMENTO

Per comprendere la differenza tra stili di gestione ecco una piccola guida che indica quali sono le caratteristiche di portafoglio:

  • I fondi azionari che adottano uno stile Value mettono in portafoglio titoli di aziende affermate nel settore di appartenenza, nella maggior parte dei casi si tratta di large cap con un indebitamento contenuto e previsioni di crescita di fatturato e dividendi costanti nel tempo.
  • I fondi azionari che applicano uno stile Growth privilegiano azioni con un forte potenziale di crescita e aziende con una redditività elevata a prescindere dall’indebitamento. Spesso queste aziende non distribuiscono dividendi.
  • I fondi azionari a stile Blend non adottano uno specifico stile d’investimento (Growth o Value). Il gestore, a seconda della fase di mercato, sceglie una direzione Growth o il Value), ma può anche non scegliere tenendo la barra del portafoglio a metà tra i due.

La Top 5 dei fondi azionari internazionali large cap a stile Growth

ProdottoRendimento primo semestre 2020Rendimento 3yRendimento 5y
Baillie Gifford WW L/T Glb Gr A USD Acc37,24%------
Morgan Stanley Global Advantage Classe C EUR Acc34,03%------
Baillie Gifford WW Pstv Chg A USD Acc26,15%------
PGIM Jennison Global Eq Opps USD A Acc24,06%24,65%17,31%
Baillie Gifford WW Glb Stwdsp SelAEURAcc23,38%------
Nella tabella i migliori fondi azionari globali ordinati per rendimento nel primo semestre 2020. Dati in euro. Fonte: Morningstar Direct.

La Top 5 dei fondi azionari internazionali large cap a stile blend

Prodotto Rendimento primo semestre 2020Rendimento 3yRendimento 5y
Multilabel Orchestra Glb Eq C USD Acc36,51%------
MS Global Endurance Z USD Acc25,87%------
Thematics Subscription Economy RE/A USD15,82%------
Parworld Quant Eqty World Guru N14,65%11,45%---
JSS Thematic Equity Global S EUR acc14,47%------
Nella tabella, i migliori fondi azionari globali ordinati per rendimento nel primo semestre 2020. Dati in euro. Fonte: Morningstar Direct.

La Top 5 dei fondi azionari internazionali large cap a stile value

ProdottoRendimento primo semestre 2020Rendimento 3yRendimento 5y
DWS Invest CROCI Sectors Plus NC5,17%4,55%---
Legg Mason QS MV Glb Eq G&I A USD DisA-2,94%12,36%9,24%
db Advisory Multibrands - Nordea Sustainable Global Stars PFC-5,12%------
SEB Global C USD-5,37%3,96%3,22%
Neuberger Berman Systematic Global Equity Fund USD A Accumulating Class-7,15%4,67%---
Nella tabella i migliori fondi azionari globali ordinati per rendimento nel primo semestre. Dati in euro. Fonte: Morningstar Direct.

Scopri gli altri fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Green bond: come capire se un’obbligazione è verde

Articolo successivo

Investire sostenibile: S come sociale

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

E' responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content. Ha seguito per anni il settore del risparmio gestito prima come caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vice caporedattore di Panorama Economy (gruppo Mondadori). E' stata chief content web manager di News 3.0.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *