Se c’è una parola che descrive in un attimo chi sia Elon Musk, fondatore di Tesla e di Space X, è visionario. Le sue idee hanno sempre precorso i tempi negli ultimi 25 anni: dalla prima banca online fino alle celle solari passando per l’auto elettrica e i razzi spaziali con destinazione Marte. L’ultima trovata di Musk è nel settore sanitario e ha, come sempre, una forte componente tecnologica. La società Neuralink, fondata nel 2017 da Musk per sviluppare sistemi che possano mettere in connessione i Big data dai computer alle persone, è pronta a fare i primi trapianti di cervello per riportare a camminare le persone paralizzate. I test sono già stati effettuati su un ratto al quale è stata registrata l’attività cerebrale attraverso l’impianto chirurgico di elettrodi su neuroni e sinapsi.

Adesso Neuralink è pronta a chiedere l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) americana per avviare studi clinici sull’uomo già dal 2020. L’obiettivo è praticare quattro fori da 8 millimetri nel cranio dei pazienti paralizzati e inserire impianti che consentano loro di controllare computer e smartphone usando i loro pensieri. Sembra Matrix, ma è quasi realtà. Tanto che Neuralink ha raccolto oltre 150 milioni di dollari dagli investitori, di  cui 100 milioni dall’amministratore delegato Musk, su questa che è già stata definita la scommessa cibernetica del secolo, la prima almeno, e non è detto che il risultato finale sia una vittoria. Molto spesso, infatti, i test sui roditori non danno gli stessi risultati sugli esseri umani. Per questo nella fase di sperimentazione è possibile che Neuralink faccia un passaggio intermedio con test sulle scimmie prima di passare agli uomini.

La strada presa da Musk è però segnata. Il biohacking che è basato sulla sperimentazione biologica su sé stessi, attraverso la modifica genetica o l’uso di farmaci o impianti tecnologici come i chip, semplicemente per migliorare le qualità o per ridare capacità al proprio corpo, è già un business. Secondo il Gartner Report del 2018 è uno dei trend tecnologici digitali destinati a cambiare il mondo, esattamente come la blockchain e l’intelligenza artificiale, e generare un valore di oltre 2,3 miliardi di dollari entro il 2025 toccando diversi settori: tecnologia, salute, difesa, sport e alimentazione. Il biohacking è la prossima frontiera della tecnologia, forse quella più estrema.

IDEE DI INVESTIMENTO

Filosofi e appassionati di fantascienza hanno a lungo immaginato come potrebbe essere mettere il turbo al cervello delle persone e spingerlo fino alla possibilità di leggere i pensieri di qualcun altro. Ma si trattava di teorie. Adesso ci sono società che stanno lavorando seriamente a rendere possibile questo sogno. Tra i visionari c’è sicuramente Thomas Reardon, Ceo e co-fondatore della startup di neuroscienze CTRL-Labs fondata nel 2015, che realizza interfacce cervello-macchina, ovvero dispositivi che traducono l’attività mentale in azione digitale, esterni al cervello. Molte aziende sono interessate a questa tecnologia e tra queste c’è Facebook, ad esempio, che ha rivelato un sistema sperimentale di digitazione del pensiero l’anno scorso. L’obiettivo finale è una linea diretta con il cervello umano, che è ancora tecnicamente difficile e potenzialmente pericoloso, fatta con un semplice cinturino con elettrodi. Il biohacking è all’interno del megatrend di lungo periodo che abbraccia diversi campi della tecnologia come l’intelligenza artificiale e la robotica. «Il settore della tecnologia è diversificato e redditizio con tanti temi come 5G, blockchain, cloud computing, machine learning solo per fare qualche esempio e genera interessanti opportunità nel lungo peirodo», ha detto Anjali Bastianpillai, Senior Product Specialist di Pictet Asset Management.

Per investire sui megatrend legati alla tecnologia sul mercato italiano ci sono fondi azionari specializzati (Categoria Morningstar Azionari Settore Tecnologia)

I migliori fondi che investono sui megatrend della tecnologia

ProdottoRendimento YTDRendimento 3y
BGF Next Generation Technology Fund I2 EUR44,18%---
Jpm Europe Technology D (acc) - Eur43,04%31,88%
Jpm Us Technology D (acc) - Usd43,01%31,91%
BGF World Technology Fund Classe E238,44%30,19%
Franklin Technology Fund I (Inc) EUR36,03%---
Nella tabella, i migliori fondi azionari tecnologia ordinati per rendimento da gennaio a luglio 2019. Dati in euro. Fonte: Morningstar.

Scopri gli altri fondi e sicav disponibili sulla piattaforma Online SIM.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

 

Articolo precedente

La sostenibilità non va ancora in vacanza. Come investire

Articolo successivo

Chi sale e chi scende: le classifiche dei migliori fondi a luglio 2019

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa