Conviene investire in un Piano di Accumulo del Capitale? Scopri quali prodotti rientrano nella definizione di PAC, i pro e i contro di investirvi.

Cosa sono e come funzionano i PAC

Il Piano di Accumulo del Capitale (PAC) è un metodo di investimento che si basa sull’acquisto periodico di prodotti finanziari, per esempio fondi di investimento, versando una somma stabilita in maniera graduale e costante nel tempo. In particolare vediamo come funziona:

  • L’importo da versare e la durata del PAC si decidono all’apertura del Piano di Accumulo di Capitale.
  • Durata e importo dipendono dagli obiettivi finanziari e dal grado di rischio.
  • I prodotti finanziari più adatti per il PAC sono i fondi di investimento.
  • I versamenti periodici possono essere anche di importi piccoli e partono da un minimo di 50 euro.
  • La frequenza dei versamenti è a scelta dell’investitore e può essere: mensile, trimestrale, semestrale o annuale, a seconda della propria capacità di risparmio.
  • Il risparmiatore può sospendere quando vuole i versamenti o riscattare il capitale accumulato, in tutto o in parte.

Quanto durano i Piani di Accumulo del Capitale

Il PAC è uno strumento flessibile e non ci sono limiti di tempo. La durata del Piano di Accumulo di Capitale può essere scelta dal singolo investitore. Generalmente si parte da un minimo di 12 mesi, ma la durata ideale è almeno 5 anni. La durata del PAC deve essere stabilità in base al proprio obiettivo di investimento.

  • Se, per esempio, l’obiettivo è accumulare una somma per l’acquisto della prima casa, la durata può essere di 5 anni.
  • Se, invece, l’obiettivo è utilizzare il PAC come un risparmio aggiuntivo da affiancare alla propria pensione, la durata può essere anche di 30 anni.
  • Il tempo è un fattore chiave per il PAC e deve essere valutato sia come inizio dell’investimento, sia come durata dell’investimento.
  • Il PAC risolve il problema del market timing, ovvero l’ingresso nel mercato perché consente di acquistare gradualmente quote di un fondo di investimento grazie a un investimento periodico.

Come investire in PAC

L’acquisto di un automobile o della prima casa, l’università per i figli, oppure una rendita aggiuntiva alla pensione. Il PAC è la soluzione giusta se si si vuole risparmiare in maniera graduale con un obiettivo di medio e lungo termine.

Ecco come investire:

  • Per usare al meglio il PAC l’importante è programmare e avere un obiettivo da raggiungere dandosi un tempo.
  • Ad ogni obiettivo corrisponde una durata del PAC e questa durata determina anche l’ammontare della somma da versare.
  • Il PAC è flessibile: si può accumulare un capitale con piccole cifre e una durata lunga, oppure la durata può accorciarsi se si possiede una liquidità maggiore e si fanno versamenti periodici più sostanziosi.
  • Il PAC è liquidabile in ogni momento: ci possono sempre essere spese impreviste a cui dover fare fronte e le somme accantonate con questo metodo di investimento sono un tesoretto disponibile da poter utilizzare.

Facciamo un esempio concreto: se si acquistano quote di un fondo comune per un ammontare di 100 euro al mese per 10 anni, al termine del PAC la cifra accantonata sarà di 12 mila euro più la rivalutazione del fondo.

Quando il valore del fondo aumenta il numero delle quote acquistate a parità di rata scende di mese in mese, se invece il valore del fondo diminuisce a parità di rata si acquistano di mese in mese un numero di quote superiori che possono trasformarsi in performance più elevate una volta passata la crisi. Il PAC, quindi, diventa un alleato di rendimento anche in caso di mercato al ribasso.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il Piano di Accumulo (PAC) è un ottimo strumento per ripensare la propria asset allocation e adottare una strategia di gestione prudente e di lungo termine. Vediamo quali sono i vantaggi:

  • Facile e accessibile per pianificare.
    Basta un conto deposito per aprire un Piano di Accumulo di Capitale. É uno strumento adatto ai diversi bisogni della pianificazione familiare a lungo termine e aiuta ad avere una disciplina di investimento.
  • Un alleato contro la volatilità.
    Il PAC consente un ingresso graduale sul mercato che offre l’opportunità di mediare in caso di volatilità al ribasso, ma anche al rialzo: se il mercato sale bruscamente non si ottengono tutti i guadagni che si avrebbero investendo l’intero importo subito, vale lo stesso ragionamento in caso di discesa.
  • Aiuta a diversificare il rischio. Il PAC offre una protezione in più grazie al fatto che il denaro in un fondo d’investimento è investito in modo da diversificare il rischio grazie a una gestione professionale.

Scopri sulla piattaforma Online SIM l’offerta completa dei PAC per investire.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Asset allocation: perché l’Europa batte Wall Street

Articolo successivo

Megatrend di investimento: non c’è agricoltura senza innovazione

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa