I social media stanno diventando un importante canale di vendita di prodotti. Non sono più solo una piattaforma per condividere foto e restare in contatto con gli amici. L’e-commerce sta diventando sempre di più social commerce, scopri cos’è e come funziona.

Cos’è e come funziona il social commerce

  • Nelle definizione classica il social commerce è la possibilità di acquistare prodotti e servizi attraverso una piattaforma social media. Accanto all’acquisto, l’utente può rilasciare commenti positivi o negativi sulla propria esperienza dando indicazioni agli altri acquirenti.
  • L’acquisto di un bene o di un servizio avviene direttamente sulla piattaforma social senza passare dal sito dell’azienda che vende. Questa la principale differenza tra e-commerce e social commerce.
  • Di fatto, il social commerce è un’evoluzione e un sotto insieme dell’e-commerce. Con il social commerce le aziende possono creare format di contenuti, per esempio il live streaming o il broadcasting, e lanciare nuovi modelli di fidelizzazione degli utenti che passano da condivisioni, premi, sconti e promozioni.

Cos’è e come funziona il social commerce

Dal social commerce al live commerce

Il fenomeno social commerce è nato in Cina dall’evoluzione delle abitudini di acquisto delle persone ed è diventato un fenomeno globale nel 2020 con la pandemia. In particolare:

  • Quanto vale il mercato. Secondo The Future of Commerce le stime di vendita da social commerce nel 2023 è di 30,73 miliardi di dollari (pari a circa il 20% delle vendite globali di e-commerce) e potrebbero salire a 2900 miliardi di dollari entro il 2026. In Italia, secondo dati della Fondazione per la sostenibilità digitale, le vendite attese dall’e-commerce nel 2023 ammontano a 54 miliardi di euro, non ci sono stime sul social commerce.
  • La gara tra piattaforme. La piattaforma più aggressiva nella strategia social commerce è la cinese TikTok che è uscita dai confini nel 2021 con il lancio in UK. A settembre 2023 lo shop di TikTok è arrivato anche negli Stati Uniti e il prossimo obiettivo è il sud est asiatico. Per ora non arriverà in area euro. La gara è con Facebook e Instagram shop, la funzione che Meta ha lanciato nel 2020 in piena pandemia per aiutare i negozi a vendere online. Anche Amazon è della partita con Inspire che consente ai consumatori di acquistare da video e foto pubblicati da influencer, marchi e altri clienti.
  • Il futuro è il live commerce. Mettersi in vetrina sui social media e vendere è però già il passato per i brand. Nell’immediato futuro le aziende dovranno includere lo streaming live nella loro strategia di marketing, per connettersi con i consumatori in tempo reale con un formato di contenuto interattivo. Il live commerce dovrebbe per accelerare il processo di conversione tra contatto e acquisto. Ed è su questo terreno che TikTok ha lanciato la sfida a tutti i concorrenti.

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Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

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