Il prezzo del petrolio viaggia ormai stabilmente sopra i 90 dollari al barile e può tranquillamente arrivare a 100 dollari entro la fine del 2023. Accanto a questo, la Russia ha cominciato un’altra guerra: lo stop alla produzione di diesel che sta mettendo in ginocchio le raffinerie globali e ha conseguenze dirette su industria, trasporti, energia.

Perché petrolio e diesel sono aumentati

Dalla fine di luglio 2023 è cominciata la corsa al rialzo dei prezzi di petrolio greggio e dei prodotti raffinati. In particolare:

  • Brent sù del 20%. Il petrolio greggio, ovvero il Brent, è scambiato poco sopra i 90 dollari al barile, in crescita del 20% rispetto a giugno 2023. La ragione? La domanda globale di petrolio ha raggiunto i 103 milioni di barili al giorno, un nuovo massimo storico. Ma non c’è solo questo. Il recente rally del prezzo del greggio è stato sostenuto da forti tagli alla produzione da parte dell’OPEC, in particolare dell’Arabia Saudita. Ad aprile, l’Arabia Saudita esportava ancora 7,4 milioni di barili al giorno di petrolio greggio. Ad agosto, questo valore è sceso a 5,4 milioni di barili al giorno, un calo insolitamente forte in uno spazio di tempo molto breve. La conseguenza è un mercato in deficit a causa della diminuzione delle scorte e dell’aumento dei prezzi.
  • Diesel sù del 60%. I prezzi del diesel sono aumentati del 60% rispetto a giugno 2023 e recentemente hanno superato nuovamente la soglia dei 1.000 dollari per tonnellata. La corsa del diesel viene da lontano. Le chiusure di produzione durante il Covid-19, le difficoltà logistiche nel sostituire il greggio russo nelle raffinerie europee e un numero inaspettatamente elevato di interruzioni non pianificate, in parte a causa di un’estate calda, hanno di fatto ridotto la capacità di raffinazione. In sostanza, le raffinerie di petrolio del mondo non riescono a produrre abbastanza diesel. La conseguenza è l’apertura di un nuovo fronte inflazionistico e un danno per il settore industriale e dei trasporti che si alimentano a carburante.
  • Il braccio di ferro con la Russia. Da febbraio 2023 l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno vietato le importazioni di prodotti petroliferi raffinati dalla Russia. Oggi che i prezzi sono alle stelle la Russia ha bloccato le esportazioni di gasolio anche verso gli Stati su cui aveva riorientato l’offerta (America Latina, Nord Africa e Turchia) e questo provocherà un ulteriore aumento dei prezzi. Secondo Bloomberg, l’impatto del blocco della produzione russa non è calcolabile perché dipenderà dalla durata. Ma la conseguenza è certa: la decisione della Russia di vietare le esportazioni di diesel e benzina rischia di interrompere le forniture di carburante prima dell’inverno.

IDEE DI INVESTIMENTO

Sembra un paradosso, ma il rialzo del 20% del prezzo del barile è una difesa contro l’inflazione se si investe nel settore energia. La ragione? Il sentiment sul settore è cambiato: è attesa una crescita dei dividendi e le valutazioni sono interessanti per chi cerca un reddito e protezione dall’inflazione in un contesto geopolitico incerto, secondo l’analisi di Morgan Stanley Research.

In particolare:

  • Scarso impatto sull’inflazione. Per le economie di mercato sviluppate, il passaggio dai prezzi del petrolio all’inflazione complessiva tende ad essere in media modesto. Secondo le stime, nell’Eurozona un aumento come di 20 dollari al barile provoca un rialzo di circa 50 punti base dell’inflazione complessiva che diventano 35 punti base per l’inflazione di fondo.
  • I prezzi dell’energia influenzano i consumi. Una recente ricerca della FED stima gli effetti dei prezzi del petrolio sui consumi e su Prodotto interno lordo (PIL) globale. Si stima che un aumento del 10% dei prezzi del petrolio deprimerebbe la spesa per consumi nell’area euro di circa 23 punti base. La ragione? La domanda di energia da parte dei consumatori tende a essere anelastica. Cioè, è più difficile sostituire l’acquisto di energia rispetto ad altre categorie di spesa.

I migliori fondi per investire in energia

Scopri come investire in risorse naturali collegate all’energia come petrolio e gas (Categoria Morningstar Azionari Settore Risorse Naturali). Ecco dove investono i migliori fondi presenti sulla piattaforma di Online SIM.

  • Ninety One Global Strategy Fund – Global Natural Resources Usd Classe A Acc è un azionario globale che investe in tutto il mondo principalmente nelle azioni di società che si prevede beneficeranno di un aumento di lungo termine dei prezzi di materie prime e risorse naturali. Tali società operano generalmente nell’industria mineraria, nell’estrazione, produzione, trasformazione o trasporto di risorse naturali o materie prime. Rende il 26,86% a tre anni (dati Morningstar aggiornati a settembre 2023). Partito nel 2008 ha materie prime ed energia come primi settori in portafoglio, il 29% è investito in America, il 18% in UK e il 14% in area euro.

Ninety One Global Strategy Fund - Global Natural Resources Usd Classe A Acc

  • BGF Natural Resources Growth & Income Fund Classe E2 EUR è un azionario globale che investe globalmente almeno il 70% del patrimonio complessivo in titoli azionari (quali azioni) di società operanti prevalentemente nel settore delle risorse naturali quali, in via non esclusiva, società operanti nel settore minerario, energetico e agricolo. Rende il 24,42% a tre anni (dati Morningstar aggiornati a settembre 2023). Partito nel 2011 ha materie prime ed energia come primi settori in portafoglio, l’America è il primo mercato con il 42%, segue il Canada con il 18%.

BGF Natural Resources Growth & Income Fund Classe E2 EUR

  • Jpm Global Natural Resources A (dist) – Eur è un azionario globale che investe in azioni di società impegnate nella ricerca per lo sviluppo, la raffinazione, la produzione e la commercializzazione a livello mondiale di risorse naturali e dei prodotti da esse derivati. Rende il 21,89% a tre anni (dati Morningstar aggiornati a settembre 2023). Partito nel 2005 ha materie prime ed energia come primi settori in portafoglio, l’America è il primo mercato e pesa il 39%, segue Uk con il 16%.

Jpm Global Natural Resources A (dist) – Eur

Per investire in maniera diversificata sulla transizione energetica che guarda oltre il petrolio scopri il portafoglio modello sul cambiamento climatico che ha un rendimento annualizzato del 6,57% (dati aggiornati a settembre 2023), costruito in collaborazione con Main Street Partners, boutique finanziaria inglese specializzata in ESG.

portafoglio modello cambiamento climatico

Scopri anche i fondi ESG disponibili sulla nostra piattaforma per investire sui trend di lungo termine della sostenibilità ambientale.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Cos’è e come funziona il social commerce che piace a TikTok

Articolo successivo

Dedollarizzazione: come investire con il dollaro debole

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa