La diversificazione di portafoglio è sempre l’arma vincente per un investitore e, in un contesto economico come quello attuale, diventa essenziale. I venti di guerre commerciali tra USA, Cina e UE soffiano più o meno forte, la strada del rialzo dei tassi è ormai presa a livello globale, mentre le tensioni geopolitiche, leggi Brexit, insieme con la fine del Quantitative easing stanno cambiando lo scenario in Europa. Si tratta di fatti oggettivi che messi tutti in fila contribuiscono a delineare un contesto sempre più complesso per chi investe perché il rischio di volatilità e correzioni è aumentato.

Per abbassare la correlazione all’andamento dei mercati, una buona pratica è quella di diversificare una parte del portafoglio sulle small e mid cap a livello globale. Tra le opportunità di diversificazione del portafoglio, Union Bancaire Privée – UBP suggerisce di tenere in considerazione il mercato giapponese. Per Cédric Le Berre, senior analyst and investment specialist US and Japanese Equities di UBP saranno proprio le piccole società giapponesi a beneficiare dell’Abenomics anche grazie alla ripresa della crescita dei consumi interni e della fiducia sui salari. Una bella spinta verso il Giappone è attesa anche dagli investimenti per le Olimpiadi 2020 che ridisegneranno infrastrutture e grandi città.

La spinta verso le piccole aziende è forte anche negli USA. Tanto che Goldman Sachs ha annunciato il lancio di un nuovo comparto specializzato Goldman Sachs US Smaller Cap Equity Portfolio che investe in società statunitensi a minore capitalizzazione sottovalutate e di elevata qualità. Le piccole americane sono terreno fertile per la gestione attiva e danno una buona diversificazione. Se si guarda all’Europa, a parlare sono le performance: l’indice S&P Europe Small Cap è cresciuto del 6% contro una discesa dell’1,3% dell’indice S&P Europe 350. In Italia l’effetto PIR ha amplificato l’appetito verso questo settore di investimento.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il ritorno della volatilità sui listini azionari ha caratterizzato il primo semestre 2018. Il comparto delle small cap si è distinto per tenuta del rendimento nell’ultimo anno come dimostra l’analisi di Online SIM in collaborazione con Morningstar che mette insieme i migliori fondi azionari small cap per area geografica.

Migliori Azionari globali small cap per rendimento a un anno

ProdottoRendimento 1yRendimento YTD
Threadneedle (Lux) Glb Smlr Coms DE19,54%10,04%
Kempen (Lux) Global Small-Cap I14,29%6,06%
Allianz Global Small Cap Equity AT USD12,61%4,29%
GS Glb Sm Cp CORE® Eq A Inc USD Close12,41%6,52%
AXAWF Fram Global Small Cap A Cap USD12,39%3,38%
Fonte: Morningstar Direct. Dati % in euro disponibili al 6 luglio 2018.

Migliori Azionari USA small cap per rendimento da inizio anno

ProdottoRendimento 1yRendimento YTD
Alger Small Cap Focus A US32,79%29,53%
Jpm Us Small Cap Growth D (acc) - Usd32,22%17,82%
New Capital US Small Cp Gr USD Ord Acc31,88%20,79%
UBS (Lux) EF Small Caps USA (USD) P25,54%19,93%
Artemis US Smaller Companies I Acc USD21,35%15,09%
Fonte: Morningstar Direct. Dati % in euro disponibili al 6 luglio 2018.

Migliori Azionari Europa small cap per rendimento a un anno

ProdottoRendimento 1yRendimento YTD
T. Rowe Price Eurp Smlr Coms Eq A EUR15,17%4,72%
Fidelity European Smaller Companies Fund - E - ACC - Euro14,41%6,05%
Mirabaud Eqs Pan Eurp S&M A EUR Acc14,17%4,08%
SLI European Smaller Coms A Acc EUR14,12%5,42%
JPM Europe Dynamic Sm Cp A perf (acc)EUR13,74%3,36%
Fonte: Morningstar Direct. Dati % in euro disponibili al 6 luglio 2018.

Migliori fondi Azionari Italia con più small cap in portafoglio per rendimento a un anno

ProdottoRendimento 1yRendimento YTD
Anima Iniziativa Italia A9,36%-0,12%
Arca Economia Reale Equity Italia P8,94%1,15%
Amundi Sviluppo Italia B8,59%0,34%
ANIMA Italian Equity Silver EUR Acc7,82%1,10%
Eurizon Azioni Pmi Italia6,17%-2,44%
Fonte: Morningstar Direct. Dati % in euro disponibili al 6 luglio 2018. Sono stati selezionati i fondi Azionari Italia con una % di small cap in portafoglio superiore al 20%.

Per fare il check-up di portafoglio e scoprire come ottimizzare il tuo investimento in fondi visita il sito Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Megatrend: come investire sulla sfida dell’urbanizzazione

Articolo successivo

Car sharing: la benzina è la blockchain. Come investire

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

E' responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content. Ha seguito per anni il settore del risparmio gestito prima come caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vice caporedattore di Panorama Economy (gruppo Mondadori). E' stata chief content web manager di News 3.0.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *