La sostenibilità entra in maniera definitiva nella strategia dei fondi pensione e questo può dare una spinta decisiva alla previdenza integrativa andando incontro alla domanda di Millennials e Gen Z. Il cambio di rotta si deve alla direttiva europea 2016/2341 nota con la sigla IORP2 che è stata recepita nella legge quadro 252 del 2005 (riforma Maroni) ed è entrata in vigore il primo febbraio. La direttiva IORP 2 aveva come focus il tema delle rendite che sono la prestazione principale dei fondi pensione e costituiscono la soluzione per fronteggiare il cosiddetto “rischio longevità” sempre più forte in Europa dato l’innalzamento delle aspettative medie di vita.

Tra i tanti aspetti che puntano su una maggiore trasparenza dei fondi pensione, IORP2 introduce la necessità di una rendicontazione che tenga conto del potenziale impatto a lungo termine delle decisioni di investimento in base a fattori ambientali, sociali e di governo societario (ESG). Di fatto, gli ESG diventano un nuovo fattore di rischio di portafoglio di cui i gestori della previdenza integrativa devono tenere conto, mentre non è previsto dalla direttiva un obbligo per i fondi pensione di investire in sostenibilità.  Secondo le nuove regole, quindi, il fondo pensione non è obbligato a investire in aziende sostenibili, ma deve misurare il rischio ESG sulle aziende che mette in portafoglio.

In particolare i gestori di fondi pensione dovranno:

  • al momento della sottoscrizione rendere note le informazioni su come e se il gestore tiene in conto i fattori ambientali, climatici, sociali e di governo societario nella strategia di investimento;
  • rendere noto ai sottoscrittori il valore di una gestione di portafoglio attiva secondo criteri ESG esplicitando la rendicontazione nelle informazioni periodiche.

IDEE DI INVESTIMENTO

Con la direttiva IORP 2 aumenta la trasparenza dei fondi pensione soprattutto per quanto riguarda la gestione del rischio di portafoglio nel lungo periodo. In particolare:

  • I fondi pensione, infatti dovranno dotarsi di una funzione di gestione dei rischi, che possono anche esternalizzare, e gli aderenti e i beneficiari devono essere informati sulle condizioni di rischio della propria forma pensionistica complementare prima dell’adesione e durante la vita del fondo in maniera periodica (annuale);
  • i fondi pensione devono, inoltre, che almeno tre anni prima dell’età pensionabile dell’aderente, vengano inviate le informazioni necessarie per scegliere l’erogazione delle prestazioni pensionistiche;
  • i fondi pensione hanno inoltre l’obbligo di informare gli aderenti sulle scelte di investimento e di rendere pubblici i loro bilanci.

Online SIM, la piattaforma italiana del risparmio gestito, offre ai suoi clienti la possibilità di investire in fondi pensione in completa autonomia scegliendo a zero commissioni di ingresso e con commissioni di gestione molto competitive. Tra i prodotti ci sono:

  • Arca previdenza. Fondo pensione gestito da Arca Sgr che investe sui mercati finanziari con differenti profili ed è articolato in 4 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e un 1 comparto garantito.
  • Seconda Pensione. Il fondo gestito da Amundi Sgr che consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio investendo i contributi versati nelle differenti possibilità offerte dal fondo pensione. Il fondo è articolato in 5 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e in 1 comparto garantito.
  • Anima Arti & MestieriE’ un fondo pensione aperto a contribuzione differita. Il fondo offre la possibilità di scegliere tra5 comparti, di cui 1 comparto garantito, con una composizione di investimento azionaria/obbligazionaria differente a seconda delle esigenze.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

L’anno del maiale della Cina: le ragioni per tornare a investire

Articolo successivo

Data privacy: perché l’Europa è contro Facebook

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa