Vince Alexis Tsipras, perde Yanis Varoufakis. Ma la sfida per la Grecia resta sempre la stessa: ridurre il debito. E sarebbe toccata a chiunque fosse uscito vincitore dalla urne. Tocca a Syriza. E non importa se il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Grecia nel periodo aprile-giugno, ossia prima che venissero imposti i controlli sui capitali, è cresciuto dello 0,8% contro stime per una contrazione dello 0,5% mentre su base annua ha segnato un rialzo dell’1,5%, secondo i dati diffusi dall’Istat ellenico.

I buoni dati macroeconomici del secondo trimestre, che sono destinati a confermarsi anche grazie a un’ottima stagione turistica, sono una piccola goccia nell’oceano del debito da rinegoziare con i creditori internazionali. Tanto che, Tsipras che prende il 21 settembre il mandato al Governo dalle mani del Presidente della repubblica greca Prokopis Pavlopoulos, sa già che dovrà mettere mano a nuove e più pesanti misure fiscali per i greci, col disegno di legge in discussione al Parlamento che rientra nel terzo piano di salvataggio.

Dalle urne greche e dalla riunione della Federal Reserve (Fed) di giovedì 17 settembre è emerso un quadro più chiaro per le decisioni future che la Banca centrale europea dovrà prendere. L’immobilismo della Fed ha scoraggiato i mercati, ma ha rialzato l’euro ai massimi da gennaio. Questo scenario dà una spinta a Mario Draghi verso un ampliamento del Quantitative easing di Francoforte. Il tema non è tanto la durata, ma l’ampiezza del portafoglio di obbligazioni acquistabili.

Secondo il consensus degli analisti sentiti da Bloomberg, l’audizione di mercoledì 23 settembre al Parlamento europeo potrebbe essere l’occasione per Draghi di dare un segnale di direzione. La ragione? Le Borse hanno reagito male alla Fed e si sono rimangiate buona parte del recupero post bolla cinese di agosto e soprattutto l’euro è di nuovo verso quota 1,15 sul dollaro.

Adesso che il quadro sulla Grecia di Tsipras è chiaro, tenendo conto  che l’obiettivo dichiarato è di arrivare a circa il 2% di inflazione, le stime sono ancora molto distanti e quindi il mercato si attende già un proseguimento degli acquisti almeno fino a metà 2017. Ma c’è di più. Si sta valutando di allargare lo spettro di società a forte partecipazione pubblica delle quali acquisire i bond. E mercoledì 23 settembre è una data importante per gli analisti anche per i dati dell’indice Pmi manifatturiero cinese che, grazie al fuso orario, usciranno molto prima dell’audizione di Draghi al Comitato per gli affari economici e monetari a Bruxelles. La Cina è considerata la vera mina del mercato e una nuova flessione potrebbe spingere ancora di più la decisione della Bce.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.  

Articolo precedente

Analisi di mercato: la Fed sta ferma, rialzo rimandato tra ottobre e fine anno

Articolo successivo

Riforma pensioni: quanto costa la flessibilità. I migliori fondi integrativi

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa