Scopri chi vince la sfida dello stile di investimento nel primo semestre 2022. Non è stato un primo semestre facile per i mercati azionari con forti correzioni e volatilità su tutte le asset class. A contenere i danni sono stati i fondi che hanno investito con uno stile value secondo l’elaborazione di Online SIM Blog su dati Morningstar che ha messo a confronto i rendimenti medi da gennaio a giugno 2022 dei migliori fondi azionari globali Value, Growth e Blend che investono in titoli a grande capitalizzazione (large cap).

Value, growth, blend: quale stile ha assorbito meglio la correzione

CategoriaRendimento primo semestre 2022Rendimento 1yRendimento 3y
Fund Global Large-Cap Blend Equity-14,68%-6,74%6,94%
Fund Global Large-Cap Growth Equity-21,42%-15,38%7,13%
EAA Fund Global Large-Cap Value Equity-7,93%-1,51%6,52%
Fonte: Morningstar Direct. Dati in euro. I rendimenti a tre anni sono annualizzati.

Lo stile value meglio degli altri stili è riuscito a controllare il rischio inflazione e i segnali di recessione. Le perdite del primo semestre 2022 non devono spaventare gli investitori: la strada giusta è guardare nel lungo termine puntando sulle opportunità che derivano dalla correzione.

IDEE DI INVESTIMENTO

Vediamo quali sono le differenze di stile di gestione ecco cosa differenzia i tre stili di gestione (Value-Growth-Blend) e quali sono i fondi saliti sul podio dei migliori nel primo semestre 2022 per ciascun stile.

I fondi azionari a stile Value investono in aziende con un indebitamento contenuto e previsioni di crescita di fatturato e dividendi costanti nel tempo.

Il podio dei fondi azionari internazionali a stile value

ProdottiRendimento primo semestre 2022Rendimento 1yRendimento 3y
UniValueFonds: Global C-0,07%6,37%11,42%
State Street Global Value Sptlt P-2,09%-1,35%4,25%
Nordea 1 - Global Stable Equity Fund Classe BP EUR Acc-2,14%5,91%8,52%
Fonte: Morningstar Direct. Dati in euro. I rendimenti a tre anni sono annualizzati. Fondi disponibili alla vendita retail in Italia.

I fondi azionari a stile Blend adottano entrambi gli stili d’investimento Growth o Value, tendendo il portafoglio a metà tra i due o sovrappesando uno stile a seconda della fase di mercato.

Il podio dei fondi azionari internazionali a stile blend

ProdottoRendimento primo semestre 2022Rendimento 1yRendimento 3y
State Street Glb ESG Scrn Mg Vol EqP$Acc1,58%12,97%5,66%
JOHCM Global Opps Offshore B EUR Inc1,57%7,56%7,67%
Antipodes Global F USD Acc-2,61%0,69%6,65%
Fonte: Morningstar Direct. Dati in euro. I rendimenti a tre anni sono annualizzati. Fondi disponibili alla vendita retail in Italia.

I fondi azionari a stile Growth privilegiano azioni con un forte potenziale di crescita e aziende con una redditività elevata a prescindere dall’indebitamento. Spesso queste aziende non distribuiscono dividendi.

Il podio dei fondi azionari internazionali a stile growth

ProdottiRendimento primo semestre 2022Rendimento 1yRendimento 3y
GQG Partners Global Equity I USD Acc1,17%10,13%14,66%
FvS Global Quality ET-13%-4,89%8,89%
UBS (Lux) ES Gl Opp Uncons$ P-acc-13,51%-0,90%8,59%
Fonte: Morningstar Direct. Dati in euro. I rendimenti a tre anni sono annualizzati. Fondi disponibili alla vendita retail in Italia.

Scopri come investire a lungo termine sulla piattaforma Online SIM.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Analisi di mercato: rimbalzi diffusi e recessione in dubbio

Articolo successivo

Diversificazione: perché le elezioni Usa mid-term spingono Wall Street

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa