Il 2024 sarà un anno caratterizzato dalla gestione dei rischi di portafoglio. Sono 10 i rischi più significativi di cui tenere conto. Uno su tutti però ha un impatto importante sulle scelte degli investitori: il rischio geopolitico. Come gestirlo? Secondo l’outlook 2024 delle principali società di gestione, il ritorno ai fondamentali è la via maestra puntando su azioni e obbligazioni di qualità. In particolare:

  • Se guardiamo alla diversificazione del portafoglio sul mercato azionario, una scelta di qualità è quella di investire a livello globale in azioni di valore. Questo per provare a battere il rischio geopolitico puntando su una rendita periodica nel tempo.
  • La soluzione al rischio geopolitico è quella di un fondo azionario globale che investe su titoli ad alto dividendo. Il vantaggio di questi fondi è un rendimento stabile nel tempo grazie proprio allo stacco della cedola.

IDEE DI INVESTIMENTO

La scelta di fondi azionari che investono a livello globale su azioni ad alto dividendo è ampia. Ecco dove investono i migliori (Categoria Morningstar Azionari Globali Reddito) presenti sulla piattaforma di Online SIM.

I migliori fondi azionari dividendo

  • Invesco Global Equity Income Fund Classe A USD DisM è un fondo azionario internazionale che investe in combinazione con la crescita del capitale nel lungo termine, puntando su azioni internazionali. Partito nel 2014 il fondo rende a tre anni il 14,33% (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Finanza, tecnologia e beni industriali sono i settori più forti. Il 52% è investito in Usa, il 18% in Europa euro.
  • FF – Global Equity Income Fund A- ACC- USD è un fondo azionario internazionale e investe almeno il 70% in titoli azionari di società a cedola a livello globale. La scelta è in base ai rendimenti da dividendi più interessanti oltre che al potenziale di crescita del capitale. Partito nel 2014, il fondo rende a tre anni l’11,83% (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Finanza e beni industriali sono i settori più forti. Il 39% è investito in Usa, il 28% in Europa euro.
  • Schroder Global Dividend Maximiser Classe A Acc Usd è un fondo azionario internazionale che investe in azioni o titoli connessi ad azioni a livello mondiale. Il comparto inoltre stipulerà, in maniera selettiva, contratti di opzione al fine di generare proventi aggiuntivi. Partito nel 2007, il fondo rende a tre anni l’11,31% (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Servizi alla comunicazione, finanza e salute sono i settori più forti. Il 29% è investito in Europa euro, il 29% in Usa.
  • Jpm Global Dividend D (acc) – Usd è un fondo azionario internazionale che investe in azioni di tutto il mondo che generano reddito elevato e in aumento. Partito nel 2007, il fondo rende a tre anni l’11,10% (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Finanza, tecnologia e beni industriali sono i settori più forti. Il 55% è investito in Usa, il 16% in Europa euro.
  • M&G (Lux) Global Dividend Fund Classe A Eur Inc è un fondo azionario internazionale investe su azionai globali applicando i criteri ESG e per fornire un flusso di reddito che aumenta ogni anno. Partito nel 2018, il fondo rende a tre anni il 9,08% (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Tecnologia e salute sono i settori più forti. Il 40% è investito in Usa, il 22 in Canada e il 13% in Europa non euro.

Per fare il check-up di portafoglio e scoprire come diversificare al meglio il tuo investimento in fondi visita il sito Online SIM.

check-up

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Acqua e clima: la geografia di una crisi. Come investire

Articolo successivo

Classifiche 2023: i migliori fondi azionari, obbligazionari e ritorno assoluto

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa