Scopri chi vince la sfida dello stile di investimento nel primo semestre 2023. Inflazione e tassi in rialzo sono stati al centro del mercato. Nella prima metà dell’anno economia e mercati sono stati migliori delle attese e le condizioni sono favorevoli anche per il secondo semestre 2023. I fondi che hanno investito con uno stile growth hanno le performance migliori, secondo l’elaborazione di Online SIM Blog su dati Morningstar che ha messo a confronto i rendimenti medi da gennaio a giugno 2023 dei migliori fondi azionari globali Value, Growth e Blend che investono in titoli a grande capitalizzazione (large cap).

Value, growth, blend: chi vince la gara di stile 2023

CategoriaRendimento primo semestre 2023Rendimento 1yRendimento 3y
Global Large-Cap Growth Equity12,96%12,08%7,47%
Global Large-Cap Blend Equity9,85%10,45%10,00%
Global Large-Cap Value EquityEquity6,72%9,44%12,41%
Fonte: Morningstar Direct. Dati in euro. I rendimenti a tre anni sono annualizzati e si riferiscono al primo semestre 2023.

Lo stile growth è riuscito a cavalcare il rialzo delle Borse e a contenere il rischio di inflazione.

IDEE DI INVESTIMENTO

Vediamo quali sono le differenze di stile di gestione dei tre stili (Value-Growth-Blend) e quali sono i fondi saliti sul podio dei migliori nel primo semestre 2023 per ciascun stile.

I fondi azionari a stile Growth privilegiano azioni con un forte potenziale di crescita e aziende con una redditività elevata a prescindere dall’indebitamento. Spesso queste aziende non distribuiscono dividendi.

Il podio dei fondi azionari internazionali a stile growth

ProdottiRendimento primo semestre 2023Rendimento 1yRendimento 3y
AZ Fd 1 AZ Eq Glb Gr A-AZ Acc31,69%23,03%3,12%
Morgan Stanley Global Opportunity Classe A EUR30,95%30,30%1,23%
Morgan Stanley Global Insight Fund Classe A Eur29,92%21,84%-11,52%
Fonte: Morningstar Direct. Dati in euro. I rendimenti a tre anni sono annualizzati. Fondi disponibili alla vendita retail in Italia.

I fondi azionari a stile Value hanno in portafoglio aziende con un indebitamento contenuto e previsioni di crescita di fatturato e dividendi costanti nel tempo. Solitamente questi titoli danno una cedola periodica.

Il podio dei fondi azionari internazionali a stile value

ProdottiRendimento primo semestre 2023Rendimento 1yRendimento 3y
RIGSAVE Global Equity Value I EUR Acc16,50%13,40%---
LUX IM Global Equity Value DX11,27%------
Schroder ISF Global Sust Val C Acc EUR11,27%6,71%---
Fonte: Morningstar Direct. Dati in euro. I rendimenti a tre anni sono annualizzati. Fondi disponibili alla vendita retail in Italia.

I fondi azionari a stile Blend adottano entrambi gli stili d’investimento Growth o Value, tendendo il portafoglio a metà tra i due o sovrappesando uno stile a seconda della fase di mercato. Adottano una gestione flessibile.

Il podio dei fondi azionari internazionali a stile blend

ProdottoRendimento primo semestre 2023Rendimento 1yRendimento 3y
Nikko AM ARK Pstv Chg Innovt A USD Acc34,17%9,86%---
Eurizon Fund - Equity Innovation Classe R Eur23,49%18,19%12,76%
Fisher Invts Instl Global Equity USD22,41%23,03%13,54%
Fonte: Morningstar Direct. Dati in euro. I rendimenti a tre anni sono annualizzati. Fondi disponibili alla vendita retail in Italia.

Scopri come investire a lungo termine sulla piattaforma Online SIM.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Megatrend di investimento: la salute passa da genomica e IA

Articolo successivo

Chi sale e chi scende: le classifiche dei migliori fondi a luglio 2023

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa