Un’indagine EY afferma che i fondi ESG sono meno cari rispetti ai fondi tradizionali gestiti dai principali asset manager europei (Italia, Francia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Paesi Nordici). La stessa indagine non è così positiva riguardo alle performance. Infatti non c’è una chiara differenza tra il rendimento nel breve termine dei fondi ESG e quella dei fondi tradizionali. Se si guarda ai fondi azionari che investono in Europa però, la performance a 3 anni dei prodotti ESG è significativamente più alta: 19% contro il 7% dei fondi tradizionali.

Sul tema dei costi dei fondi il dibattito è aperto da tempo.

«In realtà le analisi sulle performance dei fondi ESG non sono ancora concordanti sui ritorni in termini di rendimento e anche in ambito accademico le interpretazioni dei dati sono discordanti. Ha detto Valeria Ferrero, Responsabile ESG Strategy Ersel. «Ciò che emerge invece in modo univoco e ormai condiviso è la capacità delle politiche e degli stili di investimento responsabili dei fondi ESG di ridurre la volatilità con minore rischiosità dell’investimento nei periodi di crisi finanziari e che, proprio in situazione di crisi, i prodotti ESG tendono a sovraperformare i comparabili prodotti tradizionali».

Non sono però i costi o le performance ad attrarre gli investitori verso i fondi ESG. Secondo un sondaggio condotto da Natixis Investment Managers su più di 8.550 investitori individuali in 24 Paesi. Il campione è trasversale e, oltre a confermare l’interesse da parte dei Millennials verso questi prodotti, indica che per la stragrande maggioranza degli investitori di tutte le fasce di età (77% degli intervistati) acquistare fondi che facciano il bene della collettività su temi come il cambiamento climatico e parità di genere è una priorità.

Perché investire ESG

Le questioni sociali sono al centro dei pensieri di chi investe in fondi ESG. L’industria del risparmio gestito italiana ha raccolto la sfida e considera la sostenibilità un fattore critico e distintivo nella gestione degli investimenti. Lo dimostra l’analisi condotta dall’Associazione Italiana Private Banking (AIPB) sull’integrazione delle migliori prassi ESG nella filiera del Wealth & Asset Management, condotta con Oliver Wyman (gruppo Marsh & McLennan Companies).

L’analisi ha messo in evidenza l’impegno elevato dell’industria del risparmio gestito sotto la spinta della domanda crescente della clientela più sensibile:

  • per il 97% dei wealth manager intervistati la sostenibilità rappresenta un fattore distintivo nella gestione degli investimenti
  • il 76% dichiara un alto livello di ingaggio del consiglio di amministrazione e del top management sulla sostenibilità degli investimenti
  • il 90% del panel dichiara di aver definito una policy per la gestione degli investimenti in chiave sostenibile

IDEE DI INVESTIMENTO

La selezione di portafoglio di un fondo ESG segue regole rigorose (esclusione e stewardship, per esempio) e si traduce spesso in valore. L’obiettivo di un fondo ESG è gestire il rischio (ambientale, sociale, governance) e questo nel lungo termine consegue rendimento.

«Se partiamo dall’economia reale, nel tempo, le imprese che meriteranno l’attenzione dei gestori e l’investimento dei capitali privati sono le imprese che punteranno alla sostenibilità, che riusciranno a vincere le sfide del mercato e a contrastare le minacce che gli scenari che viviamo comportano» ha detto Valeria Ferrero, Responsabile ESG Strategy Ersel.

Quali domande bisogna farsi prima di investire in un fondo ESG? E qual è l’orizzonte temporale minimo di investimento?

Alcuni consigli pratici secondo l’analisi di Ersel:

  • Investire in ciò che si comprende. Prima di investire in un fondo ESG, gli investitori dovrebbero capire bene cosa si intende per ESG per potere valutare il valore che un tipo di investimento finalizzato alla sostenibilità può portare.
  • Per le nuove generazioni, è importante chiedersi se si sta investendo in strumenti finanziari e, di conseguenza in imprese, realmente allineate con i propri valori. Sta agli intermediari la responsabilità della diffusione trasparente di informazioni chiare e veritiere.
  • Per quanto riguarda l’orizzonte temporale, la finanza sostenibile si pone l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali privati verso attività che non solo generino un plusvalore economico, ma che siano anche utili alla società e non siano a carico del sistema ambientale.
  • Non scegliere un fondo ESG per minori costi, ma per il valore che può generare nel medio lungo termine.

Scopri i fondi ESG disponibili sulla nostra piattaforma per investire sui trend di lungo termine della sostenibilità ambientale e sociale.

infografica FONDI ESG

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

L’inflazione si batte con energia e aumentando il rischio

Articolo successivo

Investimenti: chi vince se arriva la stagflazione

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa