In America la chiamano The Great Resignation, ovvero la Grande Dimissione. Un termine che ha coniato Anthony Klotz, docente di Management alla Mays Business School del Texas, per fotografare una tendenza globale trasversale a tutte le età. Milioni di persone, sia giovani a inizio carriera o meno giovani con carriere avviate, stanno ripensando al lavoro e alla vita e a come bilanciare meglio le due cose.

The Great Resignation ha portato ad un numero record di lavoratori americani a lasciare il lavoro. Sono più di 24 milioni, secondo dati riportati da Bloomberg Business Week che cita il ministero del lavoro statunitense, e molti non hanno cercato o trovato una nuova occupazione. La tendenza non è però solo americana. Anche in Germania e Giappone, pur con numeri più contenuti, le persone si licenziano anche se non c’è ancora un piano B.

Il nuovo lavoro

Si tratta di un fenomeno sociale, figlio della pandemia e dello smart working che ha fatto riscoprire un mondo fuori dall’ufficio. La tendenza è forte tra i Millennial (nati tra il 1980 e la fine degli anni ’90) e la Generazione Z, ed è arrivata fino in Cina. Nel Paese asiatico si è affermato sui social media il movimento “lie flat”, che incita alla rinuncia come reazione contro un sistema in cui il lavoro ha orari infiniti – dalle 9.00 alle 21.00, sei giorni alla settimana – in particolare in settori come la tecnologia.

Il passaggio dallo smart o home working alle dimissioni di massa è stato rapidissimo. Tornare al lavoro come prima della pandemia non piace a molti. Secondo un sondaggio globale condotto dalla società di consulenza Qualtrics International su un campione di Millennial e Generazione Z, circa 4 intervistati su 10 lascerebbero il lavoro se gli venisse chiesto di tornare in ufficio a tempo pieno, più di qualsiasi altra generazione.

In discussione non c’è soltanto il modello di organizzazione del lavoro, ma il sistema economico che fino a prima della pandemia era la normalità. Oggi la nuova normalità fatta di minacce esistenziali come il virus o la crisi climatica ha fatto cambiare le priorità, specialmente alle giovani generazioni.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il nuovo atteggiamento dei Millennial e Generazione Z verso il lavoro è il segno di un cambiamento strutturale che la pandemia ha messo in atto. Secondo l’analisi del libro The Generation Myth di Bobby Duffy, direttore del Policy Institute del King’s College di Londra, si tratta di un trend generazionale irreversibile. Gli under 45 cercano cose diverse dal lavoro. Per esempio, voglio una formazione continua e una gestione del tempo autonoma tra famiglia e lavoro.

Ma non solo. Sono molto attenti all’aspetto ambientale e sono consapevoli che lo smart working, per esempio, è un’opportunità per contenere l’inquinamento del Pianeta. Secondo i dati del World Economic Forum circa il 44% delle persone che lavorano oggi a livello globale possono lavorare da remoto.

In termini di sostenibilità ambientale, si stima infatti che l’applicazione dello smart working ai livelli previsti dopo la pandemia comporterà minori emissioni per circa 1,8 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, pari all’anidride carbonica che potrebbero assorbire 51 milioni di alberi.

INFOGRAFICA smart working

Per investire sui cambiamenti strutturali di lungo termine legati anche alla sostenibilità ambientale, Online SIM, offre la possibilità di investire in un portafoglio modello sul cambiamento climatico. Ha un rendimento annualizzato del 23,24% (dati aggiornati a dicembre 2021). Il portafoglio è costruito in collaborazione con Main Street Partners, boutique finanziaria inglese specializzata in ESG.

portafogli modello clima

Scopri anche i fondi ESG presenti sulla piattaforma di Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Fondi azionari Europa a stile value: dove investono i migliori

Articolo successivo

Consigli per diminuire il gender investment gap

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa