In un mondo in cui la crescente povertà e polarizzazione sociale insieme con il riscaldamento globale del Pianeta sono diventati problemi urgenti da risolvere per l’economia, c’è una nuova generazione di investitori che punta a trovare soluzioni attraverso investimenti a impatto positivo che hanno due obiettivi principali: fare del bene e dare un ritorno economico. Questa è la grande sfida degli impact investing: offrire opportunità diverse e praticabili per gli investitori per trovare soluzioni sociali e ambientali attraverso investimenti che producano anche rendimenti finanziari.

Gli investimenti a impatto, impact investing, sono una delle strategie di finanza sostenibile e responsabile (SRI) cresciute più rapidamente negli ultimi anni, a livello mondiale, e soprattutto in Italia. Si tratta di un mercato giovane, che ha iniziato a svilupparsi solo nella seconda metà degli anni 2000. La definizione “impact investing” è nata nel 2007 ed è particolarmente sentita la necessità di fare chiarezza sui termini e i concetti che vengono utilizzati per delimitare questo tipo di investimento che spesso è confuso con la filantropia. Dal 2007, l’espressione impact investing è diventata di uso comune nel settore Social Responsible Investments (SRI). Il termine è spesso tradotto in italiano con “investimenti sociali”, ma occorre precisare che l’impact investing si riferisce a un vasto spettro di tematiche, che possono essere classificate in due macro-categorie: i temi a impatto sociale e i temi a impatto ambientale. In questo ebook scoprirete cosa vuol dire investire a impatto, come funziona e quali sono i vantaggi dell’impact investing.

Articolo precedente

Fondi metalli preziosi: quanto può durare la corsa al rialzo

Articolo successivo

Perché la Turchia è a un passo dal collasso. Quanto pesa il rischio Paese sui bond

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.000 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *