In un mercato volatile e difficile da comprendere, avere ben presente quali sono gli obiettivi finanziari che si vogliono raggiungere investendo aiuta a non perdere di vista il risultato. Nella costruzione di un portafoglio puntare semplicemente ad aumentare il proprio capitale non può essere considerato un obiettivo di investimento sufficiente. Vediamo come provare ad investire mettendo in primo piano i propri obiettivi finali.

Cosa significa investire per obiettivi

  • La pianificazione di portafoglio non si basa sulle performance dei mercati, ma sul raggiungimento di progetti o obiettivi specifici.
  • Per raggiungere il traguardo desiderato si identifica un periodo di tempo in linea con l’obiettivo e si stabilisce così la durata dell’investimento.
  • Costruire un portafoglio per obiettivi non fa venire meno i principi di base di una corretta asset allocation che deve sempre tenere conto del rischio che un investitore è in grado di sopportare.
  • Dividere il portafoglio investendo in strumenti diversi in base all’obiettivo che si vuole raggiungere è un buon modo per diversificare i propri investimenti.

investire ad obiettivo

Come identificare gli obiettivi

Il primo passo da compiere è individuare l’obiettivo di investimento. Sembra una banalità, ma in tanti casi chi investe non ha una percezione chiara del traguardo che vuole raggiungere e ha come unico faro il rendimento atteso. Non c’è niente di più sbagliato. In base all’obiettivo si può trovare la soluzione più adatta.

Gli obiettivi posso essere di breve o lungo termine:

  • Accantonare denaro per acquistare la prima casa oppure per la casa per le vacanze o un garage.
  • Cercare di massimizzare il reddito per arrivare preparati al momento della pensione.
  • Costruire una riserva finanziaria per l’educazione dei figli.
  • Avviare un nuovo progetto imprenditoriale.

identificare gli obiettivi

IDEE DI INVESTIMENTO

Facciamo un paio di esempi di obiettivi concreti di lungo termine con un’idea di soluzione.

Obiettivo investire per i figli

Secondo dati di Banca d’Italia per crescere un figlio in Italia da zero a 18 anni occorrono almeno 640 euro al mese, circa un quarto del reddito di una famiglia italiana media (in media oltre 138 mila a famiglia). Garantire un futuro certo ai propri figli comprende: una buona educazione scolastica e avere la sicurezza economica nell’attesa del primo lavoro.

Soluzione. Tra le formule di investimento di lungo periodo, i Piani di accumulo (PAC) sono senza dubbio la soluzione più indicata per chi non ama il rischio e sono lo strumento ideale per tutelarsi in caso di fasi prolungate di ribasso dei mercati finanziari.

  • Facile e accessibile. Basta avere un conto deposito per aprire un PAC. Consente di investire in fondi comuni, anche azionari, attraverso un versamento minimo a partire da 50 euro al mese.
  • Non teme la volatilità. Grazie a un ingresso graduale nell’investimento il PAC offre l’opportunità di mediare in caso di volatilità al ribasso, ma anche al rialzo.
  • Aiuta a diversificare il rischio. Il PAC offre una protezione in più grazie al fatto che il denaro in un fondo d’investimento è investito in modo da diversificare il rischio grazie a una gestione professionale.

Obiettivo investire per la pensione

Il sistema previdenziale italiano è ormai diventato contributivo. Questo ha ridotto in maniera significativa il tasso di sostituzione, ovvero la percentuale dell’ultimo stipendio che sarà erogata come rendita pensionistica. In media, secondo i calcoli INPS è intorno al 30% in meno dell’ultima busta paga. Per esempio, chi oggi ha uno stipendio medio di 2000 euro al mese potrà arrivare a prendere 1.700 euro al mese di pensione.

Soluzione. Per mantenere il proprio tenore di vita è necessario integrare la pensione con formule di previdenza integrativa, come i fondi di categoria, i fondi pensione aperti o i Pip (Piani individuali pensionistici).

  • Facile accesso. Aprire un fondo pensione consente di avere una rendita privata che dura nel tempo. Basta avere un conto di deposito e scegliere il fondo più adatto al proprio profilo di rischio.
  • Un tesoro per gli eredi. In caso di decesso, l’intera posizione individuale maturata nel fondo pensione può essere riscattata dagli eredi designati (persone fisiche o giuridiche)
  • I vantaggi fiscali. Il fondo pensione ha una tassazione favorevole con diverse opzioni di deducibilità fiscale e una gestione flessibile del riscatto delle somme versate.

Per investire in base ai tuoi obiettivi scopri la nostra offerta di Piani di Accumulo e Fondi Pensione sul sito Online SIM. Approfondisci su come costruire un’allocazione multi-obiettivo.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Medicina di genere: cosa è e come investire

Articolo successivo

Investire sostenibile: perché la biodiversità è un tema finanziario

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Prima come caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura, inoltre, la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa