In un momento in cui lo scenario macro economico si è complicato e le possibilità che il conflitto Russia-Ucraina possa allargarsi, cresce il desiderio di proteggere il proprio portafoglio e di cercare porti sicuri. Per questo tornano a salire le quotazioni dei cosiddetti beni rifugio. Scopri cosa si intende con questo termine, quali sono i principali beni rifugio e come investire con Online SIM.

Cosa si intende per beni rifugio

Nel perimetri dei beni rifugio rientrano tutti quei beni che hanno un valore intrinseco che è destinato a durare, o aumentare di valore, anche in fasi di recessione o di aumento dell’inflazione. I beni rifugio sono per definizione un’asset class che serve per proteggere il portafoglio da eventi avversi e anche per mitigare la volatilità.

La protezione in periodi di incertezza è il vero vantaggio dei beni rifugio. Lo svantaggio è che i beni rifugio non sono molto redditizi. L’obiettivo primario dei beni rifugio è la conservazione del capitale investito, ciò non toglie che possano offrire un rendimento.

cosa sono i beni rifugio

Quali sono i beni rifugio su cui investire

I beni rifugio sono tanti e diversi tra loro. Vediamo quali sono e le loro caratteristiche principali.

  1. Il bene rifugio per eccellenza è l’oro. In questa fase di mercato questa materia prima è particolarmente favorita, secondo l’analisi di VanEck, proprio grazie al conflitto Russia-Ucraina. L’oro è una materia prima che offre protezione quando i mercati virano al ribasso e l’inflazione sale. Inoltre, l’oro beneficia dell’aumento dei prezzi che tutte le materie prime stanno attraversando e che sono un rallentamento della domanda può frenare secondo l’analisi di Raiffeisen Capital Management. Tra i metalli preziosi che sono considerati beni rifugio ci sono anche l’argento e il platino.
  2. Le obbligazioni emesse dagli Stati sono un altro bene rifugio per eccellenza. In questo caso la selezione deve essere fatta all’interno dei titoli di Stato emessi dai Paesi che hanno un rating, ovvero un giudizio di affidabilità emesso da agenzia specializzate, elevato. Il rating misura la capacità di uno Stato di ripagare il debito emesso con l’obbligazione. I titoli di Stato di Germania (Bund) e Stati Uniti (Treasury) sono i beni rifugio riconosciuti dal mercato, in particolare la scadenza a 10 anni. Al momento queste obbligazioni offrono un rendimento minimo.
  3. Anche le azioni possono diventare un bene rifugio. Si tratta azioni difensive che appartengono a settori anticiclici, ovvero che risentono in misura minore delle fasi del ciclo economico. Più in generale una difesa la offre lo stile value, che seleziona i titoli tra quelli che hanno avuto performance deludenti nel recente passato, ma hanno un business solido. I titoli sono selezionati tra quelli che hanno un dividendo periodico. L’investimento in azioni value offre una protezione dall’inflazione.
  4. Le valute sono beni rifugio. Storicamente il franco svizzero è la valuta che offre maggiore protezione per la sua nota stabilità anche in situazioni di incertezza economica, inflazione e crisi finanziarie. Sono considerati beni rifugio valutari anche dollaro e yen giapponese, pure se in misura inferiore.

Come investire sui beni rifugio

La scelta di investire in beni rifugio ha come obiettivo primario la protezione del portafoglio in una fase di instabilità finanziaria e di rialzo dei prezzi (inflazione). I beni rifugio aiutano a diversificare il portafoglio. Se si è anche alla ricerca di un rendimento non c’è dubbio che in questa fase di mercato siano due i beni rifugio su cui puntare: oro e metalli preziosi, value investing.

Vediamo come si può investire in beni rifugio attraverso i migliori fondi presenti sulla piattaforma di Online SIM.

Investire in oro e metalli preziosi

Per investire in oro e metalli preziosi ci sono fondi azionari specializzati (Categoria Morningstar Azionari Settore Metalli Preziosi).

Ecco dove investono i migliori fondi presenti sulla piattaforma di Online SIM:

  • Franklin Gold and Precious Metals Fund A (acc) EUR rende l’11,88% a un anno (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022). Il fondo lanciato nel 2010 investe il 99% in materie prime e in titoli con potenziale di crescita, inclusi convertibili e warrants, sia in mercati sviluppati sia in mercati emergenti. Canada, Australasia e Africa sono le aree geografiche più presenti.
  • Invesco Gold & Precious Metals Classe A (acc) Eur rende l’11,35% a un anno (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022). Lanciato nel 2010, il fondo investe principalmente in azioni e titoli legati ad azioni di società che operano nell’esplorazione, estrazione, trasformazione o negoziazione e investimento in oro e altri metalli preziosi, come argento, platino e palladio, nonché diamanti, in tutto il mondo. Può investire fino al 10% del suo patrimonio netto in fondi negoziati in borsa (ETF) e in materie prime negoziate in borsa, che offrono esposizione all’oro e ad altri metalli preziosi. Tra i Paesi più presenti in portafoglio ci sono Canada e Stati Uniti.
  • Lo Funds World Gold Expertise (eur) Classe R rende il 10,88% a un anno (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022). Lanciato nel 2099, il fondo investe in azioni internazionali dei settori delle miniere d’oro (2/3 almeno del portafoglio), dei metalli preziosi e dell’industria delle pietre preziose. Canada, Australasia e Stati Uniti sono i mercati di riferimento.

Investire con lo stile value sui mercati globali

Per investire con uno stile value su tutti i mercati globali, la scelta migliore sono i fondi internazionali a stile value (Categoria Morningstar Azionari Internazionali Large Cap Value).

Dove investono i migliori fondi presenti sulla piattaforma di Online SIM:

  • Robeco BP Global Premium Equities Euro Classe D è un azionario internazionale che investe livello globale in azioni value di società a elevata capitalizzazione, vale a dire titoli di aziende robuste ma attualmente sottovalutate. Partito nel 2004 il fondo rende a un anno il 12,43% (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022). Salute, beni industriali e finanza sono i primi settori in portafoglio. Il 52% è investito in America, il 20% in Europa.
  • Jb Equity Fund Special Value Classe B Eur è un azionario internazionale che investe in azioni che ritiene nettamente sottovalutate e dotate di un elevato potenziale di conseguimento di una plusvalenza. Può investire in obbligazioni convertibili. Partito nel 2013 il fondo rende a un anno l’11,14% (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022). Finanza, tecnologia e salute sono i primi settori in portafoglio. Il 54% è investito in America, il 15% in Europa.
  • T Rowe Price – Global Value Equity Classe A Eur è un azionario internazionale che investe su base discrezionale principalmente in azioni e titoli collegati ad azioni. Gli investimenti del fondo non sono soggetti a limiti geografici. Partito nel 2016 il fondo rende a un anno il 10,05% (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022). Salute, finanza e tecnologia sono i primi settori in portafoglio. Il 61% è investito in America, il 9% in Giappone.

Scopri anche gli altri fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Investire a lungo termine: la nuova frontiera dei robot medicali 

Articolo successivo

Diversity e inclusione: quanto valgono in Europa. Dove investire

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa