L’accordo commerciale sulla Brexit, ancora in fase di negoziazione tra il Regno Unito e l’Unione Europea, probabilmente escluderà qualsiasi intesa sul commercio di carbonio, lasciando alle autorità di Londra la facoltà di decidere come valutare l’inquinamento a partire dal primo gennaio 2020.

Per la lotta al cambiamento climatico questa non è una buona notizia anche perché il Governo di Boris Johnson non ha ancora le idee chiare. Una decisione su quale strada prederà UK nella gestione del carbone in caso di Brexit no deal dovrebbe essere annunciata il 12 dicembre 2020, nel corso del summit preparatorio per la COP26, durante il quale Johnson dovrebbe anche aggiornare il suo piano per il clima al 2030.

Ma perché è così importante la decisione di UK?

Per il Regno Unito restare nel mercato dell’energia europeo vale circa 6 miliardi di euro all’anno (pari al valore del gas naturale e dell’elettricità scambiati attraverso il canale inglese).

In caso di accordo tra Unione europea e Regno Unito, allora è probabile che anche il commercio di gas ed elettricità proseguirà senza grosse differenze.

Molto potrebbe invece cambiare in caso di no-deal. Il Regno Unito, infatti, dovrebbe dotarsi di nuove regole sui flussi di scambio di gas e dell’energia elettrica tra i Paesi europei. E anche se queste regole saranno probabilmente simili a quelle attuali, scrive Bloomberg, è probabile che il commercio non sarà altrettanto efficiente.  Se l’accordo non ci sarà, il danno sarà quindi tutto per UK.

Il governo di Londra sta ancora valutando le opzioni su come prezzare le emissioni di carbonio. C’è l’ipotesi di una tassa sul carbonio, ma sul piatto c’è anche un programma cap and trade interno (una politica di assegnazione di autorizzazioni ad inquinare da parte dello Stato). Il primo ministro Boris Johnson ha tempo fino alla fine di quest’anno per decidere, ma in tanti si aspettano che lo faccia in tempo per la riunione delle Nazioni Unite del 12 dicembre.

I punti chiave della partita del carbonio:

  • La Gran Bretagna fa parte del sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE da quando è stato avviato il mercato del carbonio nel 2005.
  • Il Green Deal europeo impone oggi a migliaia di servizi pubblici e aziende che inquinano di ridurre le emissioni di gas serra. È uno dei meccanismi che sta convincendo le società di servizi pubblici a chiudere le centrali elettriche alimentate a carbone prima della scadenza del 2025, fissata dal Regno Unito per eliminare gradualmente questo combustibile fossile.
  • Il governo inglese ha adottato misure procedurali per garantire di poter creare un proprio sistema di scambi (ETS – Sistema Europeo di Scambio di Quote di Emissione) nel Regno Unito. L’11 novembre 2020 UK ha emesso un ordine per lo scambio di quote di emissioni di gas serra che potrebbe essere implementato il primo giorno del 2021.
  • Le imprese e i commercianti di energia hanno sostenuto prevalentemente la creazione di un sistema cap and trade del Regno Unito con un collegamento all’EU ETS, una mossa che sarebbe più simile al sistema esistente. I vantaggi sarebbero la continuità con la politica attuale e la flessibilità per le imprese più esposte al crescente costo dell’inquinamento.
  • L’EU ETS impone annualmente limiti di riduzione delle emissioni di CO2 a circa 12.000 impianti nell’area euro. Chi inquina di meno può vendere i permessi inutilizzati. Il sistema copre circa il 45% degli scarichi di gas serra in Europa ed è destinato a imporre limiti di emissione sempre più severi nei prossimi anni con il Green Deal.

IDEE DI INVESTIMENTO

La decarbonizzazione industriale è un megatrend di investimento di lungo termine contenuto nella lettera E della sigla ESG.

Nel Green Deal europeo è previsto dal 2021 un piano di aggiornamento della legislazione sul clima che ha come obiettivo la tutela, nei settori più esposti alla transizione, dell’industria europea dalla concorrenza di Paesi terzi che hanno criteri meno stringenti sul clima. Il traguardo finale é far diventare l’economia europea più sostenibile entro il 2030 e la prima sfida da vincere è proprio la decarbonizzazione dei processi industriali.

Per investire sulla decarbonizzazione del Pianeta una buona scelta è un fondo azionario internazionale che abbia un portafoglio Low Carbon, ovvero a basso impronta di carbonio, e che abbia ottenuto la Low Carbon Designation di Morningstar al 30 novembre 2020.

Di seguito una selezione di prodotti azionari internazionali Low Carbon presenti sulla piattaforma di Online Sim.

  • Morgan Stanley Global Opportunity Classe Ah Eur rende il 45,83% da gennaio a dicembre 2020 (+20,86% il rendimento a tre anni secondo dati Morningtsar). Il fondo ha uno stile growth. Tecnologia e beni di consumo sono i primi settori in portafoglio.
  • DPAM Invest B Equities World Sustainable rende il 13,48% da gennaio a dicembre 2020 (+15% il rendimento a tre anni secondo dati Morningtsar). Ha una gestione attiva del portafoglio e uno stile blend. Il fondo investe senza alcuna limitazione settoriale in azioni e altri titoli che danno accesso al capitale di imprese di tutto il mondo, selezionate sulla base di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).
  • Bgf Global Dynamic Equity Fund Eur Classe E2 rende il 10,31% da gennaio a dicembre 2020 (+ 8,94% il rendimento a tre anni secondo dati Morningstar). Il fondo ha uno stile blend e investe senza privilegiare alcun Paese e vincoli geografici almeno il 70% del patrimonio in titoli azionari internazionali, con particolare attenzione per le società che il gestore reputa sottovalutate.

Scopri i nuovi fondi ESG  disponibili sulla nostra piattaforma per investire in modo sostenibile sui trend di lungo termine della sostenibilità ambientale.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

PAC: come funziona la strategia del value averaging

Articolo successivo

Fondi ESG: l’America di Biden diventa verde. Come investire

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa