Il dibattito sulle pensioni è al centro della discussione politica estiva in vista delle misure che dovranno essere un pilastro della manovra 2017 attesa in autunno. Da una parte ci sono i sindacati dall’altra il Governo, in mezzo il macigno dell’aumento dell’età pensionabile a 67 a partire dal 2019 come sancito dalla precedente legge di Bilancio. In questa che è stata già ribattezzata la fase due sulla riforma delle pensioni, in primo piano c’è proprio la sterilizzazione dell’incremento, di cinque mesi, dei requisiti per l’uscita: 67 anni di età, 43 anni e 3 mesi per le pensioni di anzianità degli uomini e 42 anni e 3 mesi per le donne. Per i sindacati sono troppi questi anni e per mitigare il tutto una soluzione potrebbe essere quella di prevedere finestre diverse a seconda della tipologia del lavoro, magari con una flessibilità tra i 62 e i 70 anni.

In questa direzione c’è una convergenza tra i sindacati, che chiedono il blocco, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, che si è detto intenzionato a non far salire ancora il paletto per la pensione. Governo e parlamento in questa fase due stanno studiando meccanismi per aiutare i giovani nelle loro pensioni future. Il governo starebbe pensando ad meccanismo di anticipo della previdenza privata analogo alla Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA) già prevista per accompagnare l’Ape volontaria. Il blocco dello scatto di adeguamento dell’età della pensione di vecchiaia e anticipata all’aspettativa di vita dovrà essere nero su bianco nella prossima legge di bilancio ed è sostenuto in maniera bipartisan da Cesare Damiano (Pd) e Maurizio Sacconi (Epi), due ex ministri del Lavoro e attualmente presidenti, rispettivamente, delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.

Ma non c’è solo questo. Il Governo sta studiando dei meccanismi per rendere più facile l’uscita dal lavoro delle donne. In che modo? Con un sistema di bonus contributivi in grado di anticipare il pensionamento e l’obiettivo di riequilibrare le differenze di genere. Per ora le ipotesi al vaglio sono strettamente collegate all’Ape sociale, mentre i sindacati chiedono degli sconti validi per tutte le lavoratrici. Ma comunque sulla questione l’apertura c’è e sarebbe la prima certezza dell’intero ‘pacchetto previdenza’ sui cui si sta trattando al ministero del Lavoro.

IDEE DI INVESTIMENTO

Lo stop al percorso di crescita dell’età della pensione potrebbe essere solo il primo passo a una ridefinizione delle regole per chi esce dal mondo del lavoro. Secondo Sacconi, nell’intento del Governo il blocco sarebbe solo transitorio per andare incontro a chi era già adulto all’atto di approvazione della riforma e che adesso devono allungare fino a sei anni l’attività lavorativa. È possibile che nei prossimi mesi venga avviata una riflessione sulla possibilità di costruire un modello previdenziale a più pilastri, adattabile alle esigenze delle persone.

Per i futuri pensionati, la scelta è da fare oggi per assicurarsi una pensione integrativa domani. Una strada è quella dei fondi pensione che hanno caratteristiche ben definite.

Online SIM, la piattaforma italiana del risparmio gestito, offre ai suoi clienti la possibilità di investire in fondi pensione in completa autonomia scegliendo a zero commissioni di ingresso e con commissioni di gestione molto competitive. Tra i prodotti ci sono:

  • Arca previdenza. Fondo pensione che investe sui mercati finanziari con differenti profili ed offre 5 linee di investimento, diversificate per grado di rischio, dal più alto al più basso, di cui 2 garantite.
  • Seconda PensioneIl fondo gestito da Amundi Sgr che consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio investendo i contributi versati nelle differenti possibilità offerte dal fondo pensione. Il fondo è articolato in 5 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e in 1 comparto garantito.

Il dettaglio dei fondi pensione è disponibile sul sito Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

 

Articolo precedente

Che fine ha fatto la Grecia? Come investire in Europa

Articolo successivo

Net neutrality: perché Google, Amazon e gli altri sono contro. Come investire

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa