Da molti anni, le small cap globali sovraperformano le controparti di maggiori dimensioni, offrendo rendimenti migliori sia in termini assoluti che corretti per il rischio. Dal 1998 a oggi il rendimento annuo per l’indice globale della small cap è stato del 10,3% contro il 5,2% di quello large cap, con una sovraperformance cumulata nell’ordine del 14,3%.

I primi mesi del 2019 non hanno fatto eccezione. Secondo l’analisi di Morningstar per il Blog di Online SIM, se a gennaio si fossero investiti 10 mila euro in azioni globali large cap puntando su fondi a stile blend, che mettono in portafoglio sia titoli ad alta crescita (growth) sia titoli di società che hanno una crescita lenta e costante nel tempo (value), il guadagno sarebbe stato inferiore rispetto all’investimento in un fondo globale che punta sulle small cap. La differenza è lieve con i fondi globali large cap che hanno fatto salire il patrimonio a 11.220 euro mentre i fondi azionari globali smal cap sono arrivati a 11.360 euro.

Nel grafico, quanto rendono 10 mila euro investiti in un fondo azionario globale large cap rispetto a un fondo azionario globale small cap. Fonte: Morningtar.

Se diamo uno sguardo al mercato europeo il risultato non cambia. In particolare, se a gennaio 2019 si fossero investiti 10 mila euro in fondi azionari small focalizzati sull’Europa a giugno 2019 il patrimonio sarebbe salito a 11.360 euro contro gli 11.330 dei fondi specializzati in società europee a media capitalizzazione e gli 11.130 dei fondi azionari europei concentrati sulle large cap.

Nel grafico, quanto rendono 10 mila euro investiti in fondi azionari Europa che in vestono in large cap, mid cap e small cap. Fonte: Morningstar.

Per Alessandro Aspesi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments il potenziale delle small cap per continuare su una strada di crescita anche in futuro resta immutato per una serie di motivi strutturali di questa particolare categoria di azioni che si possono riassumere in tre punti:

  • Il mercato delle small cap è meno efficiente e questo offre a gestori attenti opportunità preziose nella ricerca di titoli che presentano anomalie di prezzo e hanno un buon potenziale di rialzo.
  • Le small cap sono meno liquide e questo aumenta l’inefficienza ma allo stesso tempo danno la possibilità a un investitore attivo di approfittare di fasi di crisi o di correzione del mercato e nei momenti di maggiore volatilità.
  • Puntare sulle piccole società dà la possibilità di avere un’esposizione non diluita ai temi d’investimento. L’investimento in società a bassa capitalizzazione consente ai gestori di portafoglio di acquisire un’esposizione pura ai temi più interessanti del mercato.

IDEE DI INVESTIMENTO

In America l’indice Russel rappresentativo delle azioni small cap è sceso al livello più basso dal 2016 rispetto all’indice S&P 500 e per i gestori attivi sul segmento è un’opportunità per comprare nonostante gli avvertimenti di Bofa Merrill Lynch che mettono in guardia gli investitori sulla maggiore sensibilità delle piccole aziende agli effetti della guerra commerciale in corso tra Usa e Cina. Ma è proprio sull’inefficienza del mercato e sulla volatilità che le small cap traggono la loro forza.

Per puntare sulle small cap è meglio restare su un fondo azionario globale specializzato in questo segmento di azioni che consente di diversificare al massimo il portafoglio su tutte le aree geografiche (Categoria Morningstar Azionari Globali Small Cap)

La Top 10 dei fondi azionari globali che investono in small cap

ProdottoRendimento YTDRendimento 3y
Baillie Gifford WW Discovery F GBP Acc27,20%---
Montanaro Better World EUR23,52%---
Threadneedle (lux) Global Smaller Companies Fund Classe Ae19,07%13,15%
Robecosam Global Small Cap Equities-eur Classe B15,49%8,58%
Allianz Global Small Cap Equity AT USD15,14%5,68%
AS SICAV I Wld Smllr Coms A Acc USD15,10%10,65%
Principal Origin Glb Smlr Coms I Acc USD14,91%7,24%
Wellington Global Impact N USD Acc14,76%---
BMO Global Smaller Coms Eq A Acc EUR14,59%8,24%
GS Glb Sm Cp CORE® Eq A Inc USD Close14,45%8,17%
Nella tabella, i migliori fondi azionari globali small cap ordinati per rendimento da gennaio 2019. Dati in euro aggiornati a giugno 2019. Fonte: Morningstar.

Per investire in fondi vai sulla piattaforma Online SIM e scopri la promozione “Niente bolli“disponibile fino al 30 giugno 2019.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Donald Trump contro Xi Jinping: chi sta vincendo la guerra commerciale?

Articolo successivo

Analisi di mercato: dopo lo scivolone di maggio torna il sereno

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *