Volatilità e inflazione sono le due parole d’ordine del 2023. Entrambe determinano il ciclo economico nel breve termine e per questa ragione è utile ragionare su quali possono essere i trend secolari che battono volatilità e inflazione.

In particolare:

  • La volatilità caratterizza il mercato azionario che dopo una lunga discesa è alle prese con alti e bassi, con gli indici azionari che si muovono in un ambito ristretto senza prendere una direzione precisa.
  • L’inflazione detta la linea delle banche centrali che hanno imboccato la strada del rialzo dei tassi, di politiche meno accomodanti con un conseguente aumento del costo della vita.

In questo scenario, qual è la strada da prendere? Per costruire un’asset allocation efficiente bisogna dimenticarsi il ciclo economico e puntare dritti sui cambiamenti strutturali, i cosiddetti trend secolari, che stanno modificando l’economia e hanno un impatto nel lungo termine.

Come investire sui trend secolari

Il primo passo è individuare le tendenze che a livello globale stanno cambiando lo scenario economico in modo profondo e permanente. Secondo l’analisi di Morgan Stanley e di Wellington Asset Management ci sono diversi temi che offrono un buon punto d’ingresso nel 2023. Ecco quelli che hanno anche un risvolto di sostenibilità.

In particolare:

  • Non è un tema nuovo, ma il 2023 sarà un anno cruciale per governi e aziende sulla strada della riduzione della Co2. Secondo le stime dell’Agenzia internazionale per l’energia il processo di decarbonizzazione potrebbe costare circa 70 mila miliardi di dollari nei prossimi 30 anni. Identificare le aziende, i settori e i macro mercati che ne beneficeranno o che affronteranno nuove sfide è quindi un tema essenziale per l’asset allocation.
  • Inclusione finanziaria e sociale. Garantire l’accesso a prodotti e servizi finanziari utili e convenienti a livello globale è un obiettivo di molti Governi, in particolare nei Paesi emergenti. La digitalizzazione dei servizi finanziari e la crescente apertura dei consumatori verso e-commerce e pagamenti digitali è un’opportunità di investimento in settori come il credito al consumo, il micro finanziamento, le assicurazioni e i nuovi consumi. Accanto all’aspetto finanziario, la digitalizzazione dei servizi offre occasioni di investimento anche nell’assistenza sanitaria e nella biofarmaceutica.

IDEE DI INVESTIMENTO

Scopri come costruire l’asset allocation più adatta al tuo obiettivo, diversificando nel modo corretto il patrimonio grazie ai portafogli modello di Online SIM costruiti con diverse asset class e sviluppati sulla base di metodologie quantitative. In questo modo si ottengono diversi gradi di rischio che vengono associati al profilo dell’investitore. Ogni portafoglio adotta strategie di investimento differenti e predilige l’investimento in determinati settori, strumenti, Paesi. I portafogli modello sono offerti dalle migliori società di gestione (UBS, Pictet, MainStreet Partners, Natixis) comprese quelle specializzate in investimenti ESG.

Leggi la Guida per utilizzare i portafogli modello e scopri i nuovi fondi ESG disponibili sulla nostra piattaforma per investire in modo sostenibile sui trend di lungo termine della sostenibilità ambientale sociale.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Value contro Growth: chi vince la gara di stile nel 2023?

Articolo successivo

Analisi di mercato: cosa aspettarsi e come gestire il rimbalzo di gennaio

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa