In una fase di mercato come questa, servono disciplina e regole chiare per costruire un portafoglio a prova di recessione. La ragione? La recessione post Covid -19 qualsiasi forma prenda è diversa da tutte le altre che abbiamo visto nella storia recente.

Ma per prendere decisioni di investimento alcune regole non cambiano a prescindere dal momento in cui si prendono.

E due sono gli indicatori guida previsionali:

  • previsioni sull’economia;
  • utili aziendali.

Secondo l’analisi di Morgan Stanley, questi due indicatori possono aiutare gli investitori a prendere decisioni di investimento e attuare strategie per gestire il rischio, mantenendo i propri obiettivi di rendimento in attesa di un nuovo ciclo economico.

Al momento c’è un’unica certezza: il ciclo economico cominciato una decina di anni fa si è concluso con l’arrivo della pandemia. Il prossimo ciclo che ancora deve cominciare avrà probabilmente vincitori e vinti diversi. Secondo Morgan Stanley per esempio, la leadership del mercato azionario si sposterà dai giganti tecnologici rivolti al consumatore che hanno dominato i mercati verso settori come la sanità, i finanziari e gli industriali, che probabilmente trarranno beneficio da tassi di interesse che torneranno a livelli più normali, una possibile ripresa dell’inflazione nel lungo termine e una ripresa degli investimenti sulle imprese.

Per navigare in questo mare nuovo e tenere i nervi saldi, secondo l’analisi di Columbia Threadneedle Investments e Morgan Stanley, ci sono alcune semplici regole di comportamento da seguire.

  • Torna dal consulente finanziario per un check-up. Chi ha iniziato a investire negli ultimi 10 anni, non ha mai dovuto affrontare una volatilità e perdite così pronunciate come quelle osservate attualmente. Il consulente finanziario, invece, avrà plausibilmente già vissuto una situazione analoga: un confronto con il proprio consulente chiarirà i possibili effetti dei cicli di mercato, le implicazioni sul portafoglio e i possibili aggiustamenti. Esistono anche degli ottimi strumenti online per un fare un check-up di portafoglio e avere immediatamente un risultato con tutti i valori che si possano migliorare e un elenco di operazioni da fare per ottimizzarlo al meglio.
  • Gestisci la tua ricchezza. Una situazione di correzione come quella attuale è un’occasione per valutare l’ingresso sul mercato azionario scegliendo prodotti del risparmio gestito con una gestione e formula di ingresso con il Piano di accumulo (PAC) che consentono di utilizzare la volatilità persistente come alleata.
  • Mantieni una sana prospettiva. Quando il mercato saliva era facile investire e avere fiducia nella propria strategia d’investimento. Quando arriva il crollo si possono prendere decisioni basate sulla paura: a volte è meglio non decidere perché una scelta sbagliata nel breve termine può annullare gli effetti positivi di un investimento a lungo termine. Per cogliere i rendimenti, bisogna restare investiti nel periodo peggiore.

IDEE DI INVESTIMENTO

Secondo il consensus degli analisti di Bloomberg, all’economia globale serviranno 12-18 mesi per riprendersi dalla pandemia e gli utili aziendali soffriranno nel medio termine. L’inizio di una ripresa si potrà vedere a partire dal terzo trimestre del 2020 sempre che non si verifichi un nuovo picco da contagi del virus all’inizio dell’inverno. I mercati, come sempre, anticipano le previsioni economiche e le Borse hanno ricominciato a salire dimostrando che una certa fiducia è tornata.

La gestione del rischio resta il tema chiave in questa fase di mercato e ogni asset reagisce in maniera diversa. Per calcolare il proprio rischio di portafoglio e adottare una strategia efficace, un ottimo strumento è il Piano di accumulo (PAC) che offre diversi vantaggi:

  • Facile e accessibile per pianificare il futuro. Basta un conto corrente per aprire un piano di risparmio. Nel lungo termine e aiuta ad avere una disciplina di investimento.
  • Doma la volatilità. Il Piano di Accumulo consente un ingresso graduale sul mercato che offre l’opportunità di mediare in caso di volatilità al ribasso, ma anche al rialzo.
  • Diversifica il rischio. Il PAC offre una protezione in più grazie al fatto che il denaro in un fondo d’investimento è investito in modo da diversificare il rischio grazie a una gestione professionale.

Scopri sulla piattaforma Online SIM l’offerta completa dei Piani di Accumulo del Capitale (PAC) per investire.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

 

Articolo precedente

Big data, contact tracing e privacy: la App Immuni e le altre

Articolo successivo

Healthcare: i megatrend post COVID-19. Come investire

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa