In una fase di mercato come questa, servono disciplina e regole chiare per costruire un portafoglio a prova di recessione. La ragione? La recessione post Covid -19 qualsiasi forma prenda è diversa da tutte le altre che abbiamo visto nella storia recente.

Ma per prendere decisioni di investimento alcune regole non cambiano a prescindere dal momento in cui si prendono.

E due sono gli indicatori guida previsionali:

  • previsioni sull’economia;
  • utili aziendali.

Secondo l’analisi di Morgan Stanley, questi due indicatori possono aiutare gli investitori a prendere decisioni di investimento e attuare strategie per gestire il rischio, mantenendo i propri obiettivi di rendimento in attesa di un nuovo ciclo economico.

Al momento c’è un’unica certezza: il ciclo economico cominciato una decina di anni fa si è concluso con l’arrivo della pandemia. Il prossimo ciclo che ancora deve cominciare avrà probabilmente vincitori e vinti diversi. Secondo Morgan Stanley per esempio, la leadership del mercato azionario si sposterà dai giganti tecnologici rivolti al consumatore che hanno dominato i mercati verso settori come la sanità, i finanziari e gli industriali, che probabilmente trarranno beneficio da tassi di interesse che torneranno a livelli più normali, una possibile ripresa dell’inflazione nel lungo termine e una ripresa degli investimenti sulle imprese.

Per navigare in questo mare nuovo e tenere i nervi saldi, secondo l’analisi di Columbia Threadneedle Investments e Morgan Stanley, ci sono alcune semplici regole di comportamento da seguire.

  • Torna dal consulente finanziario per un check-up. Chi ha iniziato a investire negli ultimi 10 anni, non ha mai dovuto affrontare una volatilità e perdite così pronunciate come quelle osservate attualmente. Il consulente finanziario, invece, avrà plausibilmente già vissuto una situazione analoga: un confronto con il proprio consulente chiarirà i possibili effetti dei cicli di mercato, le implicazioni sul portafoglio e i possibili aggiustamenti. Esistono anche degli ottimi strumenti online per un fare un check-up di portafoglio e avere immediatamente un risultato con tutti i valori che si possano migliorare e un elenco di operazioni da fare per ottimizzarlo al meglio.
  • Gestisci la tua ricchezza. Una situazione di correzione come quella attuale è un’occasione per valutare l’ingresso sul mercato azionario scegliendo prodotti del risparmio gestito con una gestione e formula di ingresso con il Piano di accumulo (PAC) che consentono di utilizzare la volatilità persistente come alleata.
  • Mantieni una sana prospettiva. Quando il mercato saliva era facile investire e avere fiducia nella propria strategia d’investimento. Quando arriva il crollo si possono prendere decisioni basate sulla paura: a volte è meglio non decidere perché una scelta sbagliata nel breve termine può annullare gli effetti positivi di un investimento a lungo termine. Per cogliere i rendimenti, bisogna restare investiti nel periodo peggiore.

IDEE DI INVESTIMENTO

Secondo il consensus degli analisti di Bloomberg, all’economia globale serviranno 12-18 mesi per riprendersi dalla pandemia e gli utili aziendali soffriranno nel medio termine. L’inizio di una ripresa si potrà vedere a partire dal terzo trimestre del 2020 sempre che non si verifichi un nuovo picco da contagi del virus all’inizio dell’inverno. I mercati, come sempre, anticipano le previsioni economiche e le Borse hanno ricominciato a salire dimostrando che una certa fiducia è tornata.

La gestione del rischio resta il tema chiave in questa fase di mercato e ogni asset reagisce in maniera diversa. Per calcolare il proprio rischio di portafoglio e adottare una strategia efficace, un ottimo strumento è il Piano di accumulo (PAC) che offre diversi vantaggi:

  • Facile e accessibile per pianificare il futuro. Basta un conto corrente per aprire un piano di risparmio. Nel lungo termine e aiuta ad avere una disciplina di investimento.
  • Doma la volatilità. Il Piano di Accumulo consente un ingresso graduale sul mercato che offre l’opportunità di mediare in caso di volatilità al ribasso, ma anche al rialzo.
  • Diversifica il rischio. Il PAC offre una protezione in più grazie al fatto che il denaro in un fondo d’investimento è investito in modo da diversificare il rischio grazie a una gestione professionale.

Scopri sulla piattaforma Online SIM l’offerta completa dei Piani di Accumulo del Capitale (PAC) per investire.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

 

Articolo precedente

Big data, contact tracing e privacy: la App Immuni e le altre

Articolo successivo

Healthcare: i megatrend post COVID-19. Come investire

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Prima come caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura, inoltre, la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa