Per il fisico Stephen Hawking l’intelligenza artificiale (AI) è l’ultima invenzione che verrà concessa all’umanità. Ma l’intelligenza artificiale e i Big Data, ovvero la raccolta delle tracce digitali che ogni giorno uomini e macchine producono, racchiudono un universo ampio di definizioni e funzioni che esiste dagli anni ‘50 del secolo scorso ed è in continua evoluzione. L’AI e i Big Data sono oggi un megatrend di investimento di lungo periodo che racchiude un universo di potenzialità su diversi settori e sottosettori di investimento legati allo sviluppo di nuove tecnologie.

La definizione di intelligenza artificiale è in continua evoluzione e cambia in base agli obiettivi che sta cercando di raggiungere. Chi lavora oggi con l’AI rende prioritario definire il campo per i problemi che risolverà e i benefici che la tecnologia può avere per la società. Non è più un obiettivo primario fare in modo che l’AI operi proprio come un cervello umano, ma è invece essenziale che utilizzi le sue capacità per migliorare il nostro mondo. Il valore del mercato dell’AI a livello globale nel 2019 secondo Gartner è pari a 1901 miliardi di dollari, in crescita del 62% rispetto al 2018 in cui il giro d’affari era già aumentato del 70% rispetto al 2017. Ed è del 270% la crescita delle aziende che negli ultimi 4 anni hanno adottato l’intelligenza artificiale nei loro processi produttivi. Questo ebook è una fotografia aggiornata e completa del mondo dell’AI e dei Big Data, ne delinea la portata e l’impatto sulla società, e offre consigli e idee per investire in questo nuovo megatrend.

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online del risparmio gestito. Online SIM offre ai suoi clienti la possibilità di investire i propri risparmi online in più di 4.000 fondi comuni d’investimento e sicav di oltre 130 case d’investimento fra le più grandi al mondo, oltre che in Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione per la previdenza integrativa e PIR Piani Individuali di Risparmio. Con Online SIM investi in fondi a commissioni scontate del 100% e un conto deposito a Zero Spese.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *