All’inizio del secondo semestre 2022 è corretto fare il punto sui rischi a cui il portafoglio di investimento può andare incontro nei prossimi mesi. La buona notizia è che sono tutti rischi noti, la cattiva è che sono tanti, tutti insieme.

In dettaglio ecco i cinque ostacoli da saltare:

  1. l’inizio dell’inasprimento delle politiche monetarie da parte delle banche centrali che porterà a un aumento dei tassi;
  2. le continue interruzioni della catena di approvvigionamento (energia e food in particolare);
  3. un livello di inflazione in ascesa;
  4. la ripresa della pandemia specie in alcune aree (Cina in particolare);
  5. la guerra Russia-Ucraina che ha sfondato ormai il muro dei 100 giorni.

In tempi normali uno qualsiasi di questi rischi da solo basterebbe a rallentare la crescita economica globale, ma è evidente che non siano tempi normali. Ovviamente questi eventi sono tutti collegati tra loro.

Lo scenario nel prossimo semestre

Vediamo come può evolvere lo scenario nel prossimo semestre secondo le analisi di Morgan Stanley, Ersel, Amundi, AcomeA SGR, Intermonte.

  • Il nodo delle banche centrali. La priorità delle banche centrali che hanno tassi d’interesse ancora prossimi allo zero è contenere l’inflazione, anche indebolendo la domanda se necessario. La Banca centrale americana (FED) ha guidato il mercato verso due rialzi di 50 punti base a giugno e luglio, e la Banca centrale europea (BCE) ha preannunciato un rialzo di 25 punti base a luglio. Nel frattempo un ritorno al modello della vecchia normalità non è in vista. La globalizzazione, uno dei grandi motori che hanno spinto i mercati azionari negli ultimi decenni, sta entrando in un’era che è stata chiamata di antagonismo sistemico intensificato, tra l’Occidente e un blocco di regimi nazionalisti dell’Estremo Oriente, con Cina e Russia al centro. La direzione è questa e non cambierà nei prossimi sei mesi. L’era dei tassi d’interesse bassi e persino negativi dell’ultimo decennio è finita.
  • Paure di stagflazione. Una crescita reale inferiore al potenziale e un’inflazione che rimane costantemente superiore agli obiettivi delle banche centrali, i rischi di stagflazione, ovvero inflazione al rialzo e crescita economica ferma, sono una realtà. Tuttavia, è possibile un atterraggio morbido per gli Stati Uniti, mentre l’area euro è molto più fragile poiché subisce le conseguenze dell’aumento dei prezzi dell’energia.
  • Tra crisi energetica e alimentare. La guerra in Ucraina ha portato a un rialzo generalizzato dei prezzi delle materie prime, in particolare energetiche e alimentari. Sulla scia di quanto è avvenuto nel 2021, gli utili per molte aziende si comprimono. L’inflazione ha probabilmente raggiunto il picco a maggio, ma le pressioni sui prezzi dovrebbero continuare a farsi sentire nei prossimi mesi a causa delle strozzature nelle catene di approvvigionamento, dei prezzi elevati dell’energia e dei prodotti alimentari e della crescita dei salari negli Stati Uniti.
  • La pandemia ferma la Cina. La crescita del Prodotto interno lordo (PIL) della Cina per il 2022 dovrebbe rallentare al di sotto del 4% a causa delle restrizioni per il Covid-19. La cosiddetta Zero Covid Strategy (ZCS) che prevede lockdown molto severi e lunghi sta paralizzando le catene di approvvigionamento di molti settori e provocando un crollo dei consumi e della domanda interna.

IDEE DI INVESTIMENTO

In questo scenario la parola d’ordine è diversificazione del rischio su tutte le asset class di portafoglio. L’inizio di un nuovo semestre è il momento ideale per fare un bilancio e controllare lo stato di salute del proprio portafoglio in fondi, identificare i punti deboli e correggerli.

Online SIM offre questo servizio che consente di:

  • Fare una diagnosi generale del portafoglio;
  • Analizzare nel dettaglio i valori di ogni fondo in base a indicatori di performance e rischio;
  • Confrontare i propri fondi con i 5 fondi che presentano il miglior rating nell’asset class di riferimento;
  • Avere una diagnosi accurata e acquistare in un click i fondi selezionati.

Per fare il check-up di portafoglio e scoprire come migliorare il tuo investimento in fondi visita il sito Online SIM.

check-up

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Quando riscattare il fondo pensione e come

Articolo successivo

Robotica: perché l’automazione del lavoro è un passo obbligato

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa