Sulla base dei dati e delle stime della ricerca Robo-Advice – Can Consumers trust robots? a cura di Better Finance, il più grande mercato di robo-consulenza dell’Unione europea è in Italia con 13 miliardi di euro di asser under management (AUM), seguita da Francia (11 miliardi di euro), Germania (7,8 miliardi di euro), Paesi Bassi (6,2 miliardi di euro) e Spagna (4,6 miliardi di euro).

Il mercato italiano è il più grade in termini di asset ma non lo è per numero di utenti e piattaforme: il più grande mercato dell’Ue in questo caso è la Germania che conta su oltre 2 milioni di utenti, seguita da Francia (1,56 milioni) e Finlandia (1,48 milioni).

La ricerca che analizza 18 piattaforme in 11 Paesi (Europa, Australia, Usa e Singapore) mostra quali sono i vantaggi che, secondo gli utenti, derivano dalla consulenza robotizzata degli investimenti. Al primo posto ci sono le commissioni notevolmente inferiori rispetto alla media di mercato, fanno seguito una maggiore accessibilità (soglie di investimento inferiori e distribuzione online), maggiore disponibilità di prodotti, rapidità, consigli imparziali e privi di conflitti di interesse.

Tra i punti a sfavore delle piattaforme analizzate dalla ricerca c’è una scarsa propensione alla sostenibilità: solo 6 delle 18 piattaforme analizzate nella ricerca propongono opzioni di investimento sostenibile per i loro clienti. Dall’analisi emerge che integrare i criteri ESG nella consulenza robotizzata la renderebbe più forte.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il mercato della consulenza robotizzata è qui per restare. Secondo i dati di Statista, gli asset under management gestiti da Robo-Advisor in tutto il mondo nel 2020 sono di circa 1.000 miliardi di dollari e il tasso di crescita annuo atteso del patrimonio gestito è del 26% con un potenziale di AUM di 2.500 miliardi di dollari entro il 2024.

  • Online SIM, piattaforma italiana del risparmio gestito online che fa capo al Gruppo Ersel, ha lanciato nell’estate del 2016 RoboBox, la prima piattaforma di robo advisor in Europa, che è nata con l’obiettivo di offrire una selezione di robo advisor per consentire ai clienti di scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze: un posizionamento unico per il mercato italiano, che, fino ad ora, ha visto realtà che propongono esclusivamente il proprio servizio. La piattaforma RoboBox di Online SIM è stata valutata per il 4° anno consecutivo come il Miglior Servizio di Robo Advisor in Italia con il Sigillo di Qualità “Migliori in Italia – N.1 Servizio ORO Robo Advisor”. Il riconoscimento deriva da una ricerca svolta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza su 133.000 consumatori. L’Istituto Tedesco è il numero 1 in Europa per i test di qualità e premia i vincitori di analisi obiettive e imparziali, condotte su centinaia di mercati in Italia.
  • Online SIM ha fatto anche un passo in più verso la consulenza robotizzata e ha definito una innovativa formula di portafogli modello: semplici e trasparenti con un occhio attento ai criteri ESG di sostenibilità ambientale e sociale. I portafogli modello sono il servizio più indicato e completo per le scelte di investimento robotizzate. Un portafoglio modello è costruito con asset class differenti e viene sviluppato sulla base di metodologie quantitative. In questo modo si ottengono diversi gradi di rischio che vengono associati al profilo dell’investitore. I costi sono contenuti ed anche la soglia minima alla portata di un pubblico più esteso.

Infine, per investire in autonomia in modo sostenibile scopri i fondi ESG  disponibili sulla nostra piattaforma per investire sui trend di lungo termine della sostenibilità ambientale.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Azionari Italia e PIR: l'effetto Draghi nel lungo termine

Articolo successivo

Il trend degli investimenti sostenibili per il 2021

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

E' responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content. Ha seguito per anni il settore del risparmio gestito prima come caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vice caporedattore di Panorama Economy (gruppo Mondadori). E' stata chief content web manager di News 3.0.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *