Soltanto un anno fa la lira turca volava contro dollaro e aveva stimolato l’appetito degli investitori esteri verso il Paese. Adesso sembra che i turchi abbiano ottenuto più di quanto meritassero: dopo una corsa che ha dirottato oltre 220 miliardi di dollari di investimenti esteri, secondo dati Bloomberg, triplicando il Prodotto interno lordo (PIL) e riportando l’inflazione a cifra singola, l’economia della Turchia è di nuovo in difficoltà, così come la sua democrazia.
E mentre la nazione guidata da Recep Tayyip Erdoğan si appresta il 24 giugno ad andare alle elezioni anticipate di ben 17 mesi sulla scadenza naturale, la lira che aveva fatto gridare a un nuovo miracolo economico, ora sta affondando – a maggio 2018 ha perso oltre il 15% contro dollaro e se guardiamo da gennaio a maggio 2018 la perdita contro dollaro è di oltre il 25% e poco meno contro euro – l’inflazione stabilmente sopra il 10% è più che doppia rispetto all’obiettivo auspicato dalla banca centrale turca e il debito estero è salito a 300 miliardi di dollari e pesa tutto sulle imprese.

Per cercare di frenare la caduta della lira e la spirale economica negativa la banca centrale turca ha alzato i tassi, e quindi il costo del denaro, del 3% portandolo al 16,5% il 23 maggio 2018. Questa mossa non ha tranquillizzato il mercato perché è arrivata troppo tardi rispetto alla crisi in atto. La ricetta Erdoğan, al potere da 15 anni, che ha fatto triplicare la ricchezza pro capite nonostante le perplessità sulla democrazia del Paese sembra essere arrivata al capolinea. Cosa aspettarsi adesso? Vediamo quali sono i punti chiave della crisi secondo Philippe Waechter, Chief Economist di Ostrum Asset Management; Maarten-Jan Bakkum, Senior Emerging Markets Strategist di NN Investment Partners; Paul McNamara, direttore degli investimenti per le strategie Emerging Markets di GAM Investments e Angelika Millendorfer, responsabile azionario mercati emergenti di Raiffeisen Capital Management:

  • Il rendimento del titolo di Stato decennale turco è salito al massimo storico del 15,1% e le obbligazioni con scadenze più brevi rendono di più di quelle a più lunga durata. Questo significa che l’incertezza sulla stabilità economica del Paese è elevata;
  • La crescita economica registrata nel 2017 dalla Turchia è stata del 7,4% annuo, con un ritmo decisamente da economia emergente, ma allo stesso tempo l’agenzia Moody’s ha ridotto il giudizio sul debito sovrano a livello di junk, ovvero spazzatura, certificando un rischio del possibile default;
  • Con la Banca centrale Usa (FED) che ha cominciato ad alzare i tassi e la Banca centrale europea (BCE) che si sta avviando alla fine del Quantitative easing, il rischio per i Paesi emergenti più indebitati e con bassa crescita aumenta: in questo contesto l’immobilismo della banca centrale turca, che ha mantenuto costanti i tassi d’interesse fino al rialzo di metà maggio, nonostante l’inflazione a due cifre è un paradosso economico;
  • La Borsa di Istanbul ha annunciato la conversione in lire di gran parte dei suoi asset in valuta estera per mostrare fiducia nell’economia turca, ma questa decisione, se messa in atto, può scatenare dinamiche speculative e acuire la crisi. Il mercato azionario turco ad aprile ha ceduto oltre il 9% e il crollo dei corsi è continuato anche nella prima settimana di maggio, prima dell’inizio di una leggera inversione di tendenza.

IDEE DI INVESTIMENTO

Dietro la crisi turca c’è senza dubbio l’impennata del dollaro nei confronti di tutte le altre valute che è un punto di svolta per chi investe sui Paesi emergenti per almeno tre ragioni:

  • le attese di un rapido rialzo dei tassi dalla Fed scatenano generalmente deflussi di capitali dai paesi emergenti, che è ciò a cui stiamo assistendo attualmente;
  • la situazione ostacola anche le prospettive economiche dovute all’insufficiente liquidità e al conseguente aumento dei tassi di interesse;
  • questi fattori si combinano per spingere ulteriormente verso in basso la valuta dei Paesi emergenti e quindi aumentare il costo del pagamento del debito in dollari.

«Tra tutte le valute emergenti, la lira turca è stata la più colpita, insieme con il peso argentino, dal sell-off che ha trascinato giù i mercati emergenti da metà aprile in seguito ai guadagni del dollaro», ha detto Philippe Waechter, Chief Economist di Ostrum Asset Management. Ad aggravare la situazione secondo Maarten-Jan Bakkum, Senior Emerging Markets Strategist di NN Investment Partners c’è stata la resistenza della banca centrale turca alla pressione dei mercati ad aumentare i tassi d’interesse. «Spendere miliardi di dollari a settimana per difendere il cambio non è sostenibile in questo contesto», ha detto il gestore di NN Investment Partners. «I mercati stanno chiaramente mettendo alla prova i Paesi più vulnerabili che oltre alla Turchia sono Argentina e Indonesia». Questo è anche un segnale di avvertimento per gli altri mercati emergenti che non stanno facendo abbastanza (Filippine, Brasile e Sud Africa) che continuano a rinviare le riforme necessarie. In particolare, le elezioni politiche in Brasile a ottobre saranno probabilmente l’evento più importante nei mercati emergenti per questo 2018.

Nella scelta di un fondo obbligazionario Paesi emergenti il fattore valuta è determinante. Questo ragionamento è determinante per chi sceglie un fondo obbligazionario in valuta sui Paesi emergenti e vale anche per per chi punta sulle azioni dei Paesi emergenti: adesso è meglio restare sull’area asiatica che sta vivendo un ciclo tecnologico sostenuto, ha un’inflazione in aumento e banche centrali orientate a contrastare la politica restrittiva americana.

I migliori fondi azionari Asia per rendimento a un anno

ProdottiPerformance 1yPerformance 3y
Investec GSF Asia Pacific Eq A Acc USD19,87%7,72%
Mirae Asset Asia Pacific Equity A USD17,19%6,60%
Threadneedle Asia Fund Classe 1 Usd16,13%7,29%
Jpm Asia Pacific Income D (acc) - Usd15,02%7,93%
Threadneedle (Lux) Asia Contr Eq ZU13,13%9,41%
Comgest Growth Asia Pac ex Jpn USD Acc12,97%9,47%
First State Asia Focus B Acc GBP11,76%---
Schroder ISF Asian Ttl Ret C Acc USD11,45%8,94%
Fidelity Asia Pacific Opps A-Acc-EUR10,11%10,39%
Threadneedle (Lux) Dev Asia Gr & Inc AUP9,84%6,06%
UniAsiaPacific A9,095,13%
Janus Henderson Horizon Fund - Asian Growth Fund8,96%4,99%
Vontobel Far East Equity Classe B8,92%3,16%
BNY Mellon Asian Equity USD A Acc8,40%2,46%
First State Asia All-Cap B Acc GBP8,24%---
Nella tabella, i fondi azionari categoria Morningstar Azionari Asia-Pacifico (ex Giappone) ordinati per rendimento a un anno. Fonte: Morningstar Direct. Rendimento % in euro. Le performance a tre anni sono annualizzate.

Per selezionare i fondi più indicati per te utilizza il fund selector di Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Governo Italia: quanto pesa il fattore Conte. Come investire

Articolo successivo

Auto, energia e industria: tre rivoluzioni hi-tech ancora lontane. Come investire

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa