Era atteso dagli operatori il documento del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che contiene le linee guida all’interpretazione delle norme di riferimento in cui si muovono i PIR Piani Individuali di Risparmio. Il documento ha ribadito che ogni persona può avere un solo PIR nello stesso momento, ma ha anche chiarito che il regime fiscale agevolato di cui godono questi prodotti è  indipendente dall’età del sottoscrittore. Cosa significa? Questa precisazione apre la strada alla sottoscrizione dei PIR anche da parte di minorenni, dando alle famiglie una possibilità in più di poter sfruttare le agevolazioni, anche se mancano ancora i chiarimenti dell’Agenzia delle entrate che arriveranno entro ottobre con una circolare ad hoc. La ragione? L’agevolazione fiscale rischia di non valere dopo 5 anni – termine del PIR – il minorenne fosse ancora minorenne e il genitore che esercita la patria potestà beneficiasse a sua volta di sconti fiscali da Pir.

In attesa dei chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate, il documento del MEF è, di fatto, una guida pratica al funzionamento tecnico dello strumento e all’interpretazione della normativa di riferimento (la legge di bilancio 2017), ecco i punti chiave:

  • Un minorenne può sottoscrivere un PIR usufruendo delle agevolazioni fiscali previste;
  • su cessione e rimborso delle quote è stato chiarito come in caso in cui il trasferimento degli strumenti finanziari detenuti nel PIR avvenga a causa del decesso della persona fisica, il beneficio fiscale si cumula con l’esenzione dall’imposta di successione;
  • ai gestori sono date più possibilità di costituzione e movimentazione degli strumenti finanziari che compongono il PIR, chiarendo le modalità di computo del vincolo di detenzione quinquennale;
  • sarà possibile aprire un PIR anche con un fondo di fondi, oltre al semplice fondo comune, alla polizza vita, al rapporto di amministrazione titoli o alla gestione di portafoglio.

IDEE DI INVESTIMENTO

I Pir hanno riscosso un grande successo superando ampiamente le aspettative iniziali. Ad ottobre 2017 hanno raggiunto oltre 5 miliardi di euro di raccolta e, secondo i calcoli di Assogestioni, la crescita italiana è in linea con quanto accaduto con gli ISA nel Regno Unito che hanno raggiunto 517 miliardi di euro, e con i PEA in Francia che hanno raccolto oltre 120 miliardi di euro. Per Tommaso Corcos, presidente di Assogestioni, l’offerta sul mercato italiano va rafforzata sia in termini di soluzioni d’investimento da una parte, sia di nuove emissioni di strumenti azionari e obbligazionari verso cui far confluire la liquidità. «I PIR oltre al vantaggio fiscale pongono all’investitore la possibilità di aumentare la quota di gestito in portafoglio e permette al gestore una rotazione sana di portafoglio», ha detto Carlo De Vanna, gestore azionario Italia di Ersel partecipando a una tavola rotonda organizzata da Citywire. «Cercare valore tra i titoli più liquidi è stato il passo iniziale, poi il successo dei prodotti PIR e ha fatto aumentare la liquidità anche sui titoli meno scambiati e ha portato sul mercato anche gli istituzionali». E a beneficiarne maggiormente della liquidità che arriva dai PIR sono le Pmi che hanno una grossa quota di export, quindi, secondo il gestore di Ersel, nei fatti non si aumenta il rischio Italia in portafoglio, ma lo riduce. Per Equita sim, la stima potenziale di sviluppo del mercato PIR entro la fine dell’anno è di una raccolta di oltre 10 miliardi di euro.

L'offerta di PIR sul mercato italiano

Società di gestione o assicurazioneProdottiCaratteristiche
AcomeAPatrimonio Esente

Patrimonio Italia
Il primo adotta uno stile di gestione bilanciato, il secondo è un azionario quotato.
Aletti GestiellePro ItaliaIl fondo ha uno stile di gestione flessibile.
Allianz GiAzioni Italia All StarsUn fondo azionario che investe sui migliori titoli italiani, è nato nel 2013 ed è stato reso PIR compliant.
Arca SgrArca Economia Reale Equity Italia

Arca Economia Reale Bilanciato Italia

Il primo è un azionario e il secondo un bilanciato.
AmundiValore Italia

Dividendo Italia

Amundi ETF Ftse Italia PIR Ucits ETF DR
I primi due compongono la gamma dei fondi fatta da un bilanciato e da un azionario.

L'ETF è il primo a replicare l’indice FTSE Italia PIR Benchmark, che racchiude i titoli del FTSE Italia PIR PMI, composto dalle 80 azioni quotate più liquide di società di piccola e media capitalizzazione.
AnimaCrescita Italia

Iniziativa Italia
La gamma è composta da un bilanciato e un azionario Italia.
AnthiliaSmall Cap ItaliaIl fondo è un azionario Italia partito ad aprile 2017.
AxaUnit Multifondo Italia-Pir

Pir Investimento Italia
Il primo è un prodotto di tipo assicurativo destinato ai clienti del gruppo Montepaschi.

Il secondo si basa su una soluzione di tipo unit linked che consente al cliente di gestire il proprio portafoglio in maniera flessibile, effettuando fino a 5 switch gratuiti l’anno.

AzimutAZ Fund Italian Excellence 3.0

AZ Fund Italian Excellence 7.0
Si tratta di due nuovi fondi azionari che si differenziano per la componente di investimento massima in equity: il primo può essere investito fino del 30%, mentre nel secondo può arrivare fino al 70%.
Banca FinnatBilanciato Sistema Italia

Augustum Italian Diversified Bond
Il primo un azionario fondo è collegato a Millennium sicav; il secondo è un bilanciato.
Banca MediolanumFlessibile Sviluppo Italia

Flessibile Futuro Italia
Si tratta di fondi flessibili preesistenti e con un track record che sono diventati PIR compliant.
Bcc Risparmio&Previdenza Sgr (Iccrea)Investiper Italia Pir 25Il fondo è un flessibile in collocamento da fine aprile 2017.
Bnl-Bnp ParibasInvestiPIR Bnl Crescita Italia

PIR Selection

PIR Opportunity
Sono tutte polizze assicurative che si differenziano per target di clientela (retail e private).
Cassa Centrale BancaGp Benchmark PIR Risparmio Italia 30

Gp Bechmark PIR Risparmio 50

Gp Benchmark PIR Risparmio Italia azionario
Si tratta di tre gestioni patrimoniali che si differenziano per grado di rischio.
Cnp PartnersInvestment Insurance SolutionSi tratta di una polizza vita multi ramo PIR compliant. Il portafoglio è composto da 14 Oicr gestiti da alcune delle principali Sgr italiane e due Sicav estere; 1 fondo interno assicurativo con delega di gestione a Edmond de Rothschild e la Gestione Separata, fino ad un massimo del 10% dell'investimento.
Consultinvest SgrConsultinvest Risparmio ItaliaSi tratta di un nuovo fondo bilanciato flessibile lanciato a giugno 2017.
Duemme Sgr
(gruppo Mediobanca)
Mid & Small Cap ItalySi tratta di un fondo azionario Italia lanciato a maggio 2017.
ErselFordersel PmiIl fondo è un azionario Italia preesistente e con un track record che è diventato PIR compliant.
Eurizon CapitalProgetto Italia 20

Progetto Italia 30

Progetto Italia 40

Progetto Italia 70
L'offerta è composta da fondi bilanciati e modulata per rischio e rendimento.
Euromobiliare asset management
(gruppo Credem)
Euromobiliare Pir Italia Azionario

Euromobiliare Pir Italia Flessibile
Si tratta di un azinonatio e di un bilanciato obbligazionario lanciati a giugno 2017.
FidelityItaly FundIl fondo è un azionario Italia preesistente e con un track record che è diventato PIR compliant.
FideuramPiano Bilanciato Italia 30

Piano Bilanciato Italia 50

Piano Azioni Italia
L'offerta sui bilanciati è modulato per rischio e rendimento. L'azionario può arrivare al 90% di azioni.
GeneraliGeneraCrescITAIl portafoglio del prodotto è investito per l’85% in fondi a scelta del cliente a seconda del grado di rischio, per il 15% in Gesav, la storica gestione separata di Generali Italia.
Invest BancaIB PIRSi tratta di un conto deposito che lascia all'investitore la scelta di personalizzare la composizione del proprio portafoglio, scegliendo titoli obbligazionari o azionari quotati su Borsa Italiana e indicati sul sito della banca.
Jp Morgan asset managementJPMorgan Funds - Multi-Asset Italy Pir FundSi tratta di un fondo bilanciato che, oltre alla tradizionale versione ad accumulo dei proventi, dà anche l'opzione di scelta dell'incasso di una cedola trimestrale. Il fondo è stato lanciato a luglio 2017.
La Financière de l'EchiquierEchiquier RinascimentoSi tratta di un nuovo fondo azionario europa che investe su 40 titoli selezionati tra le mid cap. Il fondo è partito a maggio 2017.
LyxorFtse Italia Mid Cap Pir Ucits Etf

Lyxor Italia Equity Pir Ucits Etf
Si tratta degli unici due Exchande traded fund (ETF) PIR presenti sul mercato italiano.
Pioneer InvestmentsRisparmio Italia

Sviluppo Italia
L'offerta è composta da un bilanciato e un azionario Italia.
SchrodersSchroder ISF Italian EquityIL prodotto è un azionario Italia che ha un track record decennale ed è stato reso PIR compliant.
Sella GestioniInvestimenti Azionari Italia

Investimenti Bilanciati Italia
Si tratta di un azionario Italia preesistente e con track record diventati PIR compliant e di un fondo bilanciato creato ad hoc.
SymphoniaAzionario Small Cap Italia

Patrimonio Italia Risparmio
Sono entrambi azionari Italia preesistenti e con track record diventati PIR compliant.
Ubi PramericaMito 25

Mito 50
Sono fondi bilanciati lanciati alle metà di aprile 2017.
ZenitZenit Obbligazionario Classe E

Pianeta Italia Classe E
Si tratta si un obbligazionario e un azionario preesistenti e resi PIR compliant.
Nella tabella, i fondi e le società che hanno lanciato Piani individuali di risparmio sul mercato italiano. Fonte: Online Sim Blog. Dati aggiornati a ottobre 2017.

Sulla piattaforma Online SIM è possibile sottoscrivere i fondi PIR e aprire un conto dedicato.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Diritto d’autore: goodluz / 123RF Archivio Fotografico

Articolo precedente

Perché a Warren Buffett piacciono tanto le assicurazioni. Come investire

Articolo successivo

Obiettivo inflazione al 2%. Come guadagnare con i fondi

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *