Investire in una pensione integrativa ha sicuramente dei vantaggi, ma ci sono anche alcuni rischi. Scopri quali sono e come valutare i rischi e i vantaggi dei fondi pensione.

Vantaggi di aderire a un fondo pensione

Chi sottoscrive un fondo pensione lo fa per avere una rendita aggiuntiva al termine della vita lavorativa. L’obiettivo primario è mantenere il proprio tenore di vita anche in età avanzata. Ma non c’è solo questo. Vediamo quali sono i vantaggi dell’adesione a un fondo pensione:

  • Fisco favorevole. Tutti i versamenti sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro. Per arrivare a questi importo si devono sommare i versamenti volontari del sottoscrittore più quelli del datore di lavoro. Non rientrano in questo calcolo i versamenti derivanti dal trattamento di fine rapporto (TFR).
  • Abbatte il reddito imponibile. La deducibilità abbassa le tasse che si pagano ogni anno. Per esempio se si ha un reddito di 30.000 euro e si versa una quota annua di 1.000 euro a un fondo pensione, il reddito imponibile su cui si pagano le tasse scende a 29.000 euro. In pratica, applicando l’aliquota Irpef per questo reddito che è pari al 35%, il risparmio fiscale è di 350 euro (pari al 35% dei 1.000 versati nel fondo pensione).
  • Tassazione contenuta sui rendimenti. Un altro vantaggio fiscale è la tassazione sui rendimenti dei fondi pensione. Hanno una tassazione agevolata con un’aliquota del 12,5% contro il 26% delle azioni.
  • Tassazione migliore rispetto al TFR. Nel momento in cui si riscuote il fondo pensione, oltre alla tassazione sui rendimenti, ci sono da pagare le tasse sulla parte di contribuiti sui cui si è beneficiato dei vantaggi fiscali, e sull’eventuale TFR. Le tasse vanno da un massimo del 15% a un minimo del 9%. L’aliquota dipende da quanto tempo si è investito nel fondo: fino a 15 anni di permanenza la tassazione è al 15%; mentre da 15 anni in avanti ogni anno aggiuntivo viene scontato uno 0,3% fino a raggiungere il 9%. La tassazione del TFR lasciato in azienda tiene conto dell’aliquota media Irpef degli ultimi 5 anni prima della pensione e va da un minimo del 23% fino a un massimo del 43%.
  • Esenzione dal bollo. Per tutti gli investimenti si paga un’imposta di bollo annua dello 0,2%. Questa imposta non c’è sui fondi pensione. Si tratta di un risparmio significativo se si considera che il fondo pensione è un investimento di lungo termine. Per esempio, se si tiene un fondo pensione per 20 anni il risparmio sull’imposta di bollo è del 4%.

I rischi legati ai fondi pensione

I rischi dei fondi pensione sono simili a quelli di qualsiasi strumento finanziario in termini di rendimento, ma c’è un’importante differenza: i fondi pensione non possono fallire per legge. L’intento del legislatore è stato di azzerare i rischi non di mercato per tutelare i risparmiatori.

In particolare:

  • Il fondo pensione non fallisce. Lo ha stabilito l’articolo 15 comma 5 del Decreto legislativo 252/05 che prevede espressamente: ai fondi pensione si applica esclusivamente la disciplina dell’amministrazione straordinaria e della liquidazione coatta amministrativa, con esclusione del fallimento. Le risorse accumulate nel fondo pensione sono detenute presso una Banca depositaria.
  • Il fondo pensione può cessare l’attività. In questo caso si tratta di liquidazione coatta amministrativa che porta alla cessazione dell’attività. Questo non tocca le posizioni degli iscritti, ma la gestione dell’attività dei fondi pensione, che non utilizzano le risorse degli associati per finanziare se stessi o altre prestazioni. Infatti, i fondi pensione si finanziano con le commissioni e le quote associative versate dai lavoratori e dalle aziende associate. Il rischio di liquidazione c’è solo se le entrate non sono sufficienti a coprire le uscite. In caso di liquidazione del fondo, gli iscritti possono trasferire le proprie posizioni individuali a un’altra forma di previdenza complementare, senza alcuna penalizzazione, mantenendo il proprio montante accumulato fino a quel momento.

Fondo pensione: conviene o no?

Chi aderisce a un fondo pensione è tutelato al massimo. Ma conviene investire? Per rispondere alla domanda non bisogna guardare solo al rendimento, ma anche ai costi.

In termini di rendimento:

  • Recuperate le perdite. Dopo un 2022 non proprio positivo, secondo gli ultimi dati COVIP, nel primo trimestre 2023 tutti i comparti dei fondi pensione hanno in media risultati positivi e hanno recuperato le perdite.
  • Risultati positivi sul lungo termine. Valutando i rendimenti su un orizzonte di lungo termine che è coerente con il risparmio previdenziale, a 10 anni (2013 primo trimestre 2023), i rendimenti medi annui composti azionari vanno dal 4,9% e il 5,2%; i bilanciati, da 2,8% al 3,1%. Nello stesso periodo, la rivalutazione del TFR è pari al 2,4%.

In termini di costi:

  • Costi di gestione e ingresso. Un fondo pensione è conveniente se non ha spese di ingresso e ha costi di gestione annui contenuti. Costi alti hanno un impatto diretto sui rendimenti.
  • Commissioni tunnel. In qualche caso i costi sono più alti nei primi anni di adesione al fondo e poi si riducono gradualmente nel corso del tempo.
  • Conoscere l’ISC. Secondo le indicazioni della COVIP, è bene prima di sottoscrivere un fondo pensione valutare il suo Indicatore sintetico di costo (ISC) contenuto nel prospetto.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il fondo pensione è il prodotto ideale per una corretta pianificazione previdenziale. Tra i vantaggi del fondo pensione ci sono: una tassazione favorevole con diverse opzioni di deducibilità fiscale e una gestione flessibile del riscatto delle somme versate.

Online SIM offre ai suoi clienti la possibilità di investire nella previdenza integrativa con fondi pensione aperti. 

Tra i prodotti ci sono:

  • Arca previdenza. Fondo gestito da Arca SGR che investe sui mercati finanziari con differenti profili ed è articolato in 4 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e in un comparto garantito.
  • Seconda Pensione. Il fondo gestito da Amundi SGR che consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio investendo i contributi versati nelle differenti possibilità offerte dal fondo pensione. Il fondo è articolato in 5 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e in un comparto garantito.
  • Anima Arti & MestieriÈ un fondo aperto gestito da Anima SGR a contribuzione differita. Il fondo offre la possibilità di scegliere tra 5 comparti, di cui un comparto garantito. Questi con una composizione di investimento azionaria/obbligazionaria differente a seconda delle esigenze.

Aprire un fondo pensione consente di avere una rendita privata, ma come scegliere il migliore? Per evitare di sbagliare scopri come scegliere il fondo più adatto.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Tassi: perché il Giappone è un'occasione speciale

Articolo successivo

Megatrend di investimento: la salute passa da genomica e IA

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa