L’inflazione non è più dilemma o un rebus da risolvere. La dinamica dell’aumento dei prezzi è qui per restare e gli investitori devono fare i conti con questo scenario. Una recente ricerca di Schroders ha analizzato il passato per vedere come le azioni si sono comportate durante i periodi di stagflazione, ovvero quando l’inflazione è superiore alla media e la crescita economica sta rallentando.

Il primo obiettivo di un investitore è battere l’inflazione. Ecco alcune indicazioni pratiche per muoversi in questo mercato.

Le scelte anti-inflazione sull’azionario

  • Le azioni di società difensive, che vendono prodotti e servizi essenziali (elettricità o beni di base) tendono a reggere meglio. Lo stile value è favorito.
  • I settori del mercato azionario con le migliori performance durante i periodi di stagflazione sono stati i servizi pubblici, i beni di prima necessità e l’immobiliare.
  • La diversificazione è una difesa fondamentale durante i periodi di inflazione, con un portafoglio ben gestito esposto a una gamma ampia di classi di attività favorite da questo scenario: materie prime, oro e beni rifugio, proprietà e altre attività alternative, comprese le attività private investimenti non quotati su mercati pubblici.

Le scelte anti-inflazione sull’obbligazionario

  • I fondi che investono in obbligazioni indicizzate all’inflazione sono una buona scelta. La domanda di questi investimenti, però, cresce durante i periodi di inflazione e quindi può far salire i loro prezzi.
  • Un’altra strada sono i fondi cosiddetti multistrategy alternative che danno un’ampia delega al gestore. Offrono l’esposizione a diversi approcci di investimento alternativi, nello stile dei gestori hedge. Nella maggior parte dei casi questi fondi sono categorizzati come bilanciati flessibili.

IDEE DI INVESTIMENTO

Ecco i migliori fondi multistrategy (Categoria Morningstar: Alternative Multistrategy) presenti sulla piattaforma di Online SIM:

  • Schroder Inflation Plus Classe A EUR è un fondo bilanciato flessibile che rende da inizio anno il 7,68% (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022) e investe in obbligazioni ed altri titoli a tasso fisso e variabile emessi da governi, agenzie governative, organismi soprannazionali ed emittenti societari dei paesi dell’Europa orientale ed emergente. Partito nel 2000 ha come primi settori in portafoglio energia e materie prime. Gli Usa con il 52% sono il mercato di riferimento.
  • DWS Concept Kaldemorgen Classe LC è un bilanciato flessibile che investe fino al 100% del proprio patrimonio in azioni, valori mobiliari obbligazionari, certificati, titoli del mercato monetario e liquidità. Perde l’1,94% da inizio anno (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022). Partito nel 2011 ha come primi settori in portafoglio salute e servizi alla comunicazione. L’Europa con il 46% è il primo mercato.
  • Lo Funds All Roads Classe R Eur (Acc) è un fondo bilanciato flessibile che investe in obbligazioni, altri titoli di debito a tasso fisso o variabile e strumenti di debito a breve termine emessi o garantiti da emittenti sovrani e non, obbligazioni convertibili in azioni, azioni, valute o disponibilità liquide ed equivalenti, denominati nelle valute dell’OCSE. Perde il 4,92% da inizio anno (dati Morningstar aggiornati a maggio 2022). Partito nel 2012 non indica composizione di portafoglio.

Scopri come costruire un’asset allocation anti-inflazione diversificando nel modo corretto il patrimonio grazie ai portafogli modello di Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Giovani e investimenti: perché il PAC è la soluzione giusta

Articolo successivo

Obiettivo net zero: investire sulle tecnologie che mangiano CO2

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa