L’estate 2021 sui mercati cerca il green pass esattamente come chi vuole andare in vacanza in tranquillità. Anche i mercati cercano di uscire dalla pandemia cercando una direzione che al momento non c’è. La ragione? Secondo l’analisi di Carmignac la pandemia ha provocato uno shock asimmetrico. La normalizzazione finanziaria da qui al 2022 sarà in qualche modo sfasata a seconda delle diverse economie.

In sostanza nonostante il ritmo serrato delle campagne di vaccinazione, che sono il vero elemento di speranza per un ritorno alla normalità, una direzione vera non c’è. Per questo il tema oggi è il ritorno dell’inflazione che, secondo il consensus dei gestori, è un fattore transitorio e di breve termine con cui però bisogna fare i conti.

Non c’è dubbio che la pandemia abbia accelerato le forti tendenze già in atto di digitalizzazione, deglobalizzazione e decarbonizzazione e, secondo l’analisi di Invesco, la secondo metà nel 2021 sarà dominata dalla ripresa dei consumi che porta con sé alcune tendenze sostenibili a cui guardare con attenzione.

In questa fase di mercato secondo le analisi di Carmignac e Invesco:

IDEE DI INVESTIMENTO

Nella selezione della corretta asset allocation di portafoglio per il secondo semestre 2021 guardando già al lungo termine, si deve sempre partire dal calcolo del proprio rischio misurato anche in base al proprio obiettivo di investimento.

Dopo aver calcolato il proprio profilo di rischio, una buona strategia di protezione del portafoglio è investire attraverso un Piano di Accumulo (PAC) che offre diversi vantaggi: è facile e accessibile per la pianificazione degli investimenti, ed è capace di domare la volatilità attraverso un’attenta

Alcuni vantaggi del PAC:

  • consente investire gradualmente offrendo l’opportunità di mediare i prezzi in caso di volatilità al ribasso, ma anche al rialzo;
  • consente di mettere il pilota automatico ai propri investimenti non lasciando che il rendimento vada in vacanza.
  • garantisce una protezione in più quando l’investimento in PAC è abbinato a un fondo d’investimento che offre la massima diversificazione del rischio grazie a una gestione professionale.

Scopri sulla piattaforma Online SIM l’offerta completa dei PAC per investire e scopri tutti i vantaggi della nostra piattaforma, commissioni di sottoscrizione, rimborso e switch scontate del 100% e un conto deposito a zero spese.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Rendimento: dove investono i campioni del primo semestre 2021

Articolo successivo

Investimenti ESG: perché il rendimento dei fondi è più sostenibile

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

E' responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content. Ha seguito per anni il settore del risparmio gestito prima come caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vice caporedattore di Panorama Economy (gruppo Mondadori). E' stata chief content web manager di News 3.0.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *