La possibilità di aderire a due fondi pensione contemporaneamente esiste, ma quando conviene? Scopri i vantaggi e come scegliere i fondi.

Si può aderire a due fondi pensione?

La risposta è sempre sì, ma si devono fare una serie di considerazioni per capire se questa scelta è conveniente. Vediamo alcuni punti chiave anche in base agli obiettivi:

  • Attenti alla capacità contributiva. Il Trattamento di fine rapporto (TFR) può essere versato in un unico fondo pensione. Questo significa che se si sceglie di destinare il TFR al primo fondo pensione, per esempio un fondo di categoria, se si sottoscrive un secondo fondo pensione, la contribuzione sarà totalmente volontaria e pesa sullo stipendio.
  • Chiarire bene l’obiettivo. Avere un’integrazione aggiuntiva all’assegno pensionistico è la prima ragione per sottoscrivere un fondo pensione. Per molti però l’obiettivo è ottenere il 100% del capitale investito nel fondo. Questa opzione è prevista con dei limiti chiari. Si può chiedere il 100% in capitale a condizione che, convertendo il 70% della posizione individuale, si ottenga una rendita annua di importo inferiore al 50% dell’assegno sociale Inps. Nel 2022 l’assegno sociale è stato di 469,03 euro mensili su 13 mensilità (+1,9% rispetto al 2021) e nel 2023 tale importo salirà del 7,3% secondo le indicazioni INPS.
  • Non c’è il cumulo dei montanti. La buona notizia è che se sottoscrivono due fondi pensione i due montanti – ovvero i contribuiti versati – non si cumulano. Questo significa che, se l’obiettivo è ottenere il 100% del capitale, è possibile raggiungerlo al momento del ritiro dal mercato del lavoro, almeno su un fondo che può essere utilizzato come una sorta di salvadanaio.
  • I fondi pensione sono sempre trasferibili e possono essere uniti. Per chi sottoscrive due fondi c’è sempre la possibilità di unirli in un unico fondo per aumentare la rendita mensile. L’unico vincolo è che siano passati almeno due anni dalla sottoscrizione del fondo.

SI PUÒ ADERIRE A DUE FONDI PENSIONE

Deducibilità di due fondi pensione contemporaneamente

La deducibilità fiscale è uno dei vantaggi offerti dalla previdenza integrativa. I contributi versati per la pensione complementare sono deducibili dal reddito IRPEF. La brutta notizia è che avere due fondi pensione non raddoppia la deducibilità.

  • La deduzione ha un tetto massimo annuale pari a 5.164,57 euro. Questo limite resta anche in caso di sottoscrizione di due o più fondi.

Come scegliere i due fondi pensione a cui aderire

Per scegliere il fondo pensione più adatto alle proprie esigenze le regole da seguire sono le stesse applicate a qualsiasi prodotto finanziario:

  • calcolare qual è l’orizzonte temporale che si ha davanti prima di arrivare alla fine della vita lavorativa.
  • valutare la propria propensione al rischio

Ci sono diverse tipologie di gestione dei fondi pensione sia che si tratti di prodotti di categoria sia che si tratti di fondi aperti. Accanto alle tradizionali linee (azionario, bilanciato, obbligazionario), diverse prodotti hanno introdotto linee Lifecycle che diminuiscono il rischio di investimento con l’avvicinarsi dell’età pensionabile e linee garantite che promettono la restituzione del capitale versato.

Capire qual è la linea di gestione più adatta alle proprie esigenze dipende dall’orizzonte temporale che si ha davanti e dal profilo di rischio personale.

Il fondo pensione è un prodotto flessibile e si gestisce nel tempo:

  • ogni due anni c’è la possibilità di cambiare fondo pensione:
  • ogni anno si può scegliere di cambiare linea di investimento all’interno del proprio fondo.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il fondo pensione è il prodotto ideale per una corretta pianificazione previdenziale. Tra i vantaggi del fondo pensione ci sono: una tassazione favorevole con diverse opzioni di deducibilità fiscale e una gestione flessibile del riscatto delle somme versate.

Online SIM offre ai suoi clienti la possibilità di investire nella previdenza integrativa con fondi pensione aperti. 

Tra i prodotti ci sono:

  • Arca previdenza. Fondo gestito da Arca SGR che investe sui mercati finanziari con differenti profili ed è articolato in 4 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e in un comparto garantito.
  • Seconda Pensione. Il fondo gestito da Amundi SGR che consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio investendo i contributi versati nelle differenti possibilità offerte dal fondo pensione. Il fondo è articolato in 5 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e in un comparto garantito.
  • Anima Arti & MestieriÈ un fondo aperto gestito da Anima SGR a contribuzione differita. Il fondo offre la possibilità di scegliere tra 5 comparti, di cui un comparto garantito. Questi con una composizione di investimento azionaria/obbligazionaria differente a seconda delle esigenze.

Aprire un fondo pensione consente di avere una rendita privata, ma come scegliere il migliore? Per evitare di sbagliare scopri come scegliere il fondo più adatto.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Chi sale e chi scende: le classifiche dei migliori fondi a dicembre 2022

Articolo successivo

Fondi infrastrutture: perché proteggono dall’inflazione

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa