Cos’è l’impact investing che è sempre più diffuso nei mercati ed è destinato a influire anche sui fondi pensione? Scopri di cosa si tratta e come funziona.

Impact Investing: cos’è e come funziona

L’impact investing è una delle strategie di investimento sostenibile che si è affermata nei primi anni 2000. Letteralmente significa “investire a impatto” ovvero investire con l’obiettivo non solo di ottenere un rendimento finanziario, ma anche di generare un cambiamento sociale e ambientale positivo.

Il segmento degli investimenti impact investing è relativamente giovane. Soltanto dopo il 2007 si è arrivati a una definizione chiara di impact investing che distinguesse questo tipo di investimento dalla filantropia.

In particolare, secondo GIIN-Global Impact Investing Network, che è il punto di riferimento nella misurazione del valore di questi investimenti, i punti chiave per comprendere l’impact investing sono:

  • Generare un impatto sociale e ambientale positivo che deve essere misurabile.
  • Essere effettuato su tutti i mercati permettendo anche sacrificare punti di rendimento se le scelte di investimento vanno contro gli obiettivi strategici degli investitori.
  • Raccogliere capitali per affrontare le sfide sociali e ambientali più urgenti in un mondo che cambia.
  • Investire in diversi settori. Agricoltura sostenibile, energie rinnovabili, biodiversità, microfinanza, assistenza sanitaria, istruzione e inclusione.
  • Utilizzare un controllo di gestione delle performance sull’impatto nel corso dell’investimento allo scopo migliorare la capacità di conseguire gli obiettivi prefissati.

Perché si sceglie sempre di più l’impact investing

L’impact investing vuole sfatare il mito secondo il quale rendimento e impatto sociale non possano stare insieme nello stesso investimento. Il principio chiave alla base dell’impact investing è la ragione per cui si sceglie di investire a impatto conseguendo ritorni finanziari e obiettivi sociali e ambientali.

Sono tanti gli investitori che sono entrati nel mercato degli investimenti ad impatto. Secondo dati Investing for Impact, The Global Impact Investing Market aggiornati al 2020, il mercato globale impact investing vale oltre 2.300 miliardi di dollari.

Ecco perché si investe:

  • Le banche, i fondi pensione, i consulenti finanziari e i gestori patrimoniali possono fornire opportunità di investimento al cliente sia privato, sia istituzionale con un interesse per cause generali o specifiche sociali o ambientali.
  • Le fondazioni istituzionali e familiari possono utilizzare questi investimenti come leva per conseguire i principali obiettivi sociali e ambientali, mantenendo o aumentando la loro dotazione patrimoniale complessiva.
  • I governi, le istituzioni finanziarie per lo sviluppo sociale ed economico, per esempio l’Onu, e le ONG possono dare prova ai propri investitori di offrire rendimenti finanziari mentre mirano a specifici obiettivi sociali e ambientali.

I temi su cui l’impact investing si concentra sono tanti e si ispirano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Possiamo però racchiuderli i due macro-aree:

  • I temi a impatto sociale: l’accesso ai finanziamenti, l’occupazione, il miglioramento della salute, l’istruzione e la crescita del reddito.
  • I temi a impatto ambientale: energie rinnovabili, l’efficienza energetica, tecnologia, biodiversità, inclusione climatica.

Come l’impact investing influirà sui fondi pensione

Sono investitori qualificati quelli che investono in fondi pensione con una gestione sostenibile dei portafogli, anche in chiave impact investing. In particolare, secondo la ricerca The Cerulli Edge — Global Edition condotta in sette Paesi europei, Italia compresa, per i fondi pensione il cambiamento climatico è il più importante tra i temi dell’investimento responsabile.

Investire a impatto sul clima significa modificare la composizione di portafoglio dei fondi pensione nel lungo termine.

  • Tra i temi emergenti legati al cambiamento climatico che sono entrati nei portafogli dei fondi pensione nel 2022 ci sono: alloggi a prezzi accessibili, biodiversità e silvicoltura sostenibile.
  • Raggiungere emissioni zero entro il 2024 è l’obiettivo di oltre 60% dei fondi pensione europei. In Italia la percentuale scende al 23%.

La strada verso una gestione sostenibile del portafoglio da parte dei fondi pensione italiani attraverso strategie Socially Responsible Investment (SRI) è aperta. L’impact investing è solo una delle strategie di portafoglio sostenibili utilizzata dai fondi pensione.

Le strategie di investimento sostenibile:

  • Strategia delle esclusioni che consiste nel non mettere in portafoglio i titoli di particolari settori, per esempio armi, pornografia, tabacco, test su animali.
  • Strategia best in class che seleziona o attribuisce un peso agli emittenti in portafoglio secondo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), privilegiando i migliori.
  • Strategia tematica è molto utilizzata e seleziona i titoli in portafoglio secondo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), privilegiando alcuni temi forti.
  • Strategia impact investing seleziona imprese, organizzazioni o fondi con l’obiettivo di produrre un impatto ambientale e sociale misurabile e di offrire un rendimento finanziario per gli investitori.
  • Strategia dell’engagement instaura un dialogo costante con le aziende per comprendere e stimolare l’applicazione dei criteri ESG. Meno utilizzata dai fondi pensione, piace ai gestori di fondi attivi tradizionali.

IDEE DI INVESTIMENTO

I fondi pensione sono il prodotto ideale per una corretta pianificazione previdenziale. Tra i vantaggi del fondo pensione ci sono: una tassazione favorevole con diverse opzioni di deducibilità fiscale e una gestione flessibile del riscatto delle somme versate.

Online SIM offre ai suoi clienti la possibilità di investire nella previdenza integrativa con fondi pensione aperti. 

Tra i prodotti ci sono:

  • Arca previdenza. Fondo gestito da Arca SGR che investe sui mercati finanziari con differenti profili ed è articolato in 4 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e in un comparto garantito.
  • Seconda Pensione. Il fondo gestito da Amundi SGR che consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio investendo i contributi versati nelle differenti possibilità offerte dal fondo pensione. Il fondo è articolato in 5 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e in un comparto garantito.
  • Anima Arti & MestieriÈ un fondo aperto gestito da Anima SGR a contribuzione differita. Il fondo offre la possibilità di scegliere tra 5 comparti, di cui un comparto garantito. Questi con una composizione di investimento azionaria/obbligazionaria differente a seconda delle esigenze.

Aprire un fondo pensione consente di avere una rendita privata, ma come scegliere il migliore? Per evitare di sbagliare scopri come scegliere il fondo più adatto.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Megatrend di investimento: inclusione sociale e food economy

Articolo successivo

Chi sale e chi scende: le classifiche dei migliori fondi a settembre 2022

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa