La recessione economica indica un rallentamento della crescita del PIL e non solo. Scopri cosa significa e come investire in un periodo di recessione.

Cos’è la recessione e come avviene

Nella definizione economica classica e ormai adottata da quasi 50 anni si può parlare di recessione quando il Prodotto interno lordo (PIL) di un Paese è negativo per due trimestri consecutivi. A questo risultato si può arrivare in diversi modi. Durante la pandemia è stato il blocco delle produzioni a causare la discesa del PIL a livello globale. In condizioni normali un PIL negativo per due trimestri indica che quel Paese ha prodotto meno di quanto potrebbe e non lo fa.

Oltre alla discesa del PIL, nel corso del tempo gli economisti hanno aggiunto altre variabili per misurare la recessione di un Paese. Negli Stati Uniti, per esempio, il National Bureau of Economic Research (NBER) tiene conto anche dei livelli di disoccupazione, della produzione industriale e dell’andamento delle vendite dei beni sul mercato. In Italia i dati sulla salute dell’economia li misura periodicamente l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

Cosa avviene in recessione? Gli effetti sono tanti e diversi a seconda del periodo storico in cui ci si trova. Vediamo gli effetti i più comuni:

  • Un calo di produzione che riguarda in maniera selettiva alcuni beni o può essere generalizzato.
  • Una forte volatilità sui mercati finanziari, in particolare sulle azioni.
  • Un aumento dell’inflazione e quindi del costo della vita in generale.

Se la recessione diventa cronica, ovvero il PIL negativo si prolunga oltre i due trimestri e può durare anni, oppure se il calo del PIL supera il 10% allora la recessione cambia nome e diventa depressione.

Come si esce dalla recessione? Anche in questo caso ci sono diverse soluzioni a seconda del periodo storico e della gravità della situazione. Vediamo le soluzioni più comuni:

  • Tagliando la spese del Paese colpito dalla recessione
  • Aumentando la domanda di beni
  • Utilizzando le banche centrali che intervengono per tagliare i tassi in modo da far ripartire produzione e investimenti.

recessione-come-funziona

Come proteggere i propri risparmi in recessione

In tempi di recessione avere pazienza è la prima regola. Per combattere la volatilità del mercato ci sono diverse strade. Alcun regole chiave:

  • Investire a lungo termine
  • Mantenere un portafoglio ben diversificato
  • Utilizzare i beni rifugio o le materie prime come copertura
  • Diversificare su valute diverse dall’euro
  • Non farsi guidare dall’emotività compiendo scelte affrettate

In particolare, in questa fase di mercato la diversificazione è fondamentale perché la volatilità del mercato non è dovuta solo ai venti di recessione che, secondo BlackRock, accompagnerà l’Europa nel 2023. Ci sono diversi fattori che contribuiscono ad aumentare l’incertezza sul mercato: la guerra Russia-Ucraina ancora irrisolta, il cambio di politica delle banche centrali che hanno preso la strada del rialzo dei tassi per controllare l’inflazione, la crisi sul mercato energetico. Leggi di più su come costruire un’allocazione anti-recessione.

Come investire durante la recessione

Quando si entra in un periodo di recessione la soluzione non è smettere di investire. La scelta migliore è calibrare bene il proprio portafoglio con scelte di lungo termine che siano adatte al proprio profilo di rischio e all’obiettivo di investimento. Vediamo quali sono le mosse giuste:

  • Puntare su titoli difensivi e di qualità. Gli investitori possono migliorare la tenuta dei portafogli azionari rafforzando l’esposizione alle azioni value che generano redditi e ai settori difensivi come la sanità. Settori sottovalutati
  • Valutare la quota obbligazionaria del portafoglio riportandola in linea con l’allocazione strategica acquistando titoli di credito capaci di rimbalzare dai minimi. La recessione può essere un’occasione di ritorno ai bond.
  • Puntare su strumenti finanziari considerati più sicuri. L’esempio classico sono i Titoli di Stato come il BTP e se si guarda al risparmio gestito una buona idea sono Piani individuali di risparmio (PIR).
  • Guardare agli investimenti in oro e materie prime che vengono ancora ritenuti tra i più sicuri mentre quelli sul mercato azionario hanno una buona capacità di generare rendimenti non penalizzati dall’inflazione.
  • Sfruttare la volatilità a proprio vantaggio per mitigare i potenziali rischi di ribasso in caso di contrazione dei mercati azionari.
  • Puntare su investimenti fuori area Euro, privilegiando i settori meno influenzati dalla crisi.

IDEE DI INVESTIMENTO

In questa fase di mercato è bene riconsiderare la propria asset allocation sempre in coerenza con gli obiettivi e la durata dell’investimento.

Per fare il check-up di portafoglio e scoprire come migliorare il tuo investimento in fondi visita il sito Online SIM.

check-up

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Chi sale e chi scende: le classifiche dei migliori fondi ad agosto 2022

Articolo successivo

Diversificazione: i fondi immobiliari contro l’inflazione

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa