Il quadro macroeconomico globale continua a suggerire una fase di rallentamento per il 2020 che non sfocerà in una fase di ampia recessione solo grazie a una politica monetaria accomodante, necessaria e facilitata da aspettative di inflazione che rimangono saldamente stabili, in particolare in Europa. In questo scenario, il ruolo delle banche centrali resta chiave e continuerà a influire sulle scelte di investimento anche nel 2020.
Il 2019 delle banche centrali si è chiuso questa settimana con le ultime riunioni (il 10-11 dicembre la Fed e il 12 dicembre la Bce) senza nessuna manovra sui tassi di interesse che dovrebbero rimanere bassi ancora a lungo. Per il nuovo anno ci sarà da tenere in considerazione un’altra variabile: l’avvio di politiche fiscali accomodanti, in particolare in Europa.

Politica monetaria e politica fiscale diventano due fattori chiave nelle scelte di portafoglio e, secondo l’analisi di Amundi, sono un tema che diventerà cruciale a partire dal 2020. Per i gestori di Amundi il percorso per gli investitori potrebbe essere non lineare il prossimo anno. In particolare, nel breve periodo, le aspettative del mercato per le azioni di politica monetaria sono troppo elevate e dovranno essere aggiustate nel corso dell’anno. A risentirne sarà il mercato obbligazionario dove la volatilità è attesa in crescita, con una risalita dei rendimenti governativi dai livelli minimi mentre sul fronte azionario ci sarà un aggiustamento delle valutazioni in alcuni settori azionari difensivi che al momento sono troppo costosi.

La dipendenza dei mercati dalle politiche monetarie continuerà anche nel 2020 secondo l’analisi di Candriam e la ragione è una sola: i rendimenti. La media di performance 2019 di tutte le asset class è vicina al 9% e un risultato così buono non si vedeva dal 2012. Il dato di rendimento è ancora più sorprendente perché è stato ottenuto in uno scenario di generale rallentamento dell’economia, di tensioni commerciali e di una probabile recessione del settore manifatturiero. Secondo l’analisi di Candriam il sostegno delle banche centrali che è stato importante dalla crisi finanziaria del 2008 in poi non verrà meno proprio adesso e la tendenza al taglio dei tassi sta diventando generalizzata: la FED è ritornata sul sentieri dei tagli, la BCE non ha mai cambiato idea a riguardo e nel mondo sono tante le banche centrali che hanno preso questa strada (Cina, Svizzera, Russia, Australia, Nuova Zelanda, Messico, Brasile, Indonesia, Turchia, e Sudafrica).

IDEE DI INVESTIMENTO

Le manovre di taglio dei tassi da parte delle banche centrali ha lo scopo di controllare l’inflazione. Al momento i livelli dell’inflazione sono ben al di sotto delle attese delle banche centrali che si sono trovate a gestire fenomeni di deflazione e in uno scenario che ha replicato l’economia del Giappone, il Paese dell’eterna deflazione, in diverse parti del mondo, Europa in testa. Secondo il consensus dei gestori, adesso le munizioni in mano alle banche centrali sono scarse e la politica monetaria dovrebbe reinventarsi ripensando gli obiettivi di inflazione. Una strada potrebbe essere quella di integrare la sostenibilità e il finanziamento di azioni ESG tra le proprie attività. La sfida per le banche centrali nel 2020 è, dunque, ripensare la loro attività in un contesto in cui, secondo l’analisi di Hermes Investment Management, la profittabilità obbligazionaria è sotto pressione dati i bassi tassi di interesse.

Per fare il check-up di portafoglio e scoprire come migliorare il tuo investimento in fondi  e prepararsi al 2020 visita il sito Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Perchè è meglio non investire in poche azioni

Articolo successivo

Value, growth o blend? Prepararsi con stile al 2020

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa